Municipio II, Thetron porta in scena Filottete di Sofocle!

- Pubblicità -

Sono due i laboratori che danno vita al progetto Theatron che il prossimo 14 ottobre porta in scena il Filottete di Sofocle: uno di traduzione e uno di messa in scena.

Il laboratorio di traduzione consiste nel riarticolare un testo teatrale antico in vista di una comunicazione rivolta in primo luogo agli studenti del laboratorio di messa in scena per lo più provenienti da differenti esperienze scolastiche e talora estranei alla lingua e alla cultura antica; per rivolgersi poi ad un pubblico di spettatori, lontano nel tempo e nello spazio, dal testo tradotto e rappresentato.

- Pubblicità -

 

Lo spirito di Theatron si fonda dunque sulla comunicazione che creando una forte sinergia tra i due laboratori ricostruisce la vera natura del teatro antico, dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione, non elitaria ma collettiva.

 

Ed è con questo progetto che il Municipio II si unisce idealmente al proposito di stimolare l’interesse per il teatro antico nelle nuove generazioni, partendo dal presupposto che la cultura classica sia un valore e una risorsa su cui investire per lo sviluppo della crescita individuale e delle comunità.

 

La locandina

 

 

INFORMAZIONI

Sabato 14 ottobre 2023 | ore 17.00 | Giardino centrale di Villa Giulia

Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo

Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo.

www.sapienzacrea.uniroma1.it

info theatron@uniroma1.it