Un nuovo presidio per la libertà e l’autonomia delle donne è attivo da oggi nel territorio del Municipio XI.
In via Fabio Conforto 9-11 apre ufficialmente il Centro Antiviolenza “Manuela Petrangeli”, il primo dei quattro nuovi CAV previsti dal progetto “Violenza maschile: dall’emergenza all’autonomia”, finanziato con fondi del PN Metro Plus 2021-2027.
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli e il Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi.
Il centro nasce dalla coprogettazione tra Roma Capitale – Dipartimento Pari Opportunità e il Terzo Settore, in particolare l’ATS Casa delle Donne Lucha y Siesta (capofila) e l’associazione SCOSSE. A rendere possibile l’apertura è stato anche il contributo del Municipio Roma XI, che ha messo a disposizione gli spazi e curato la manutenzione straordinaria.
Intitolato a Manuela Petrangeli, fisioterapista cinquantenne uccisa dal suo ex compagno il 4 luglio 2024, il centro vuole essere un luogo di ascolto, sostegno e cultura, in grado di offrire percorsi personalizzati di uscita dalla violenza e servizi innovativi, come strumenti per la sicurezza digitale, la prevenzione della violenza online e il riconoscimento delle competenze professionali delle donne accolte.
Il CAV è gratuito, riservato e aperto a tutte le donne, senza discriminazioni di origine, età, condizione o status. È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, con una reperibilità h24 collegata al numero nazionale antiviolenza 1522.
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.