Decamerette: il nuovo canale Youtube nato durante la quarantena

- Pubblicità -

Roma, 6 Luglio 2020 – Durante il periodo di quarantena, Natalia La Terza ha deciso di fondare un canale indipendente su YouTube, per creare una comfort zone virtuale in una situazione di grande tensione: l’idea prende spunto dal romanzo di Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé”, ricordando come la cameretta possa rappresentare un luogo dove ritrovarsi nei momenti difficili e, proprio da questo pensiero, l’autrice ha voluto riportare nel suo canale la concezione della stanza, come elemento centrale del discorso.

Il nome Decamerette prende spunto dal Decameron di Boccaccio, ed è un progetto senza limiti geografici, d’età o di interessi, in quanto i membri vengono da diversi paesi del mondo, con argomenti che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla cucina all’astrologia.

- Pubblicità -

La programmazione del canale è divisa in due slot da mezz’ora o un’ora e, per tutta l’estate, andrà in onda soltanto il giovedì e la domenica, in forma ridotta, dalle 16 alle 23: la particolarità del programma è che i protagonisti e i contenuti cambiano, ma i partecipanti hanno tutti una cosa in comune, ovvero la voglia di raccontare quello che li appassiona di più, facendo compagnia a chi li guarda dalla loro cameretta.

Su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – è stata lanciata una raccolta fondi con due propositi principali: rendere Decamerette uno spazio di condivisione e conoscenza sempre più ampio e far sì che rimanga gratuito, accessibile a tutti.

Il crowdfunding del progetto di Natalia ha un obiettivo economico di 1000€: nel giro di pochi giorni, grazie al sostegno dei tanti donatori, si è quasi raggiunta la soglia del budget.

Inoltre, per tutti coloro che decideranno di contribuire, sono previste delle ricompense, che consistono in t-shirt o borse personalizzate.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-decamerette/