Scuola Diffusa festeggia il Natale alla Biblioteca Marconi

Scuola Diffusa, la Scuola che promuove la cultura digitale nella nostra città, torna con i laboratori di coding e robotica, rivolti a bambini e ragazzi, sabato 17 dicembre presso la biblioteca Marconi, in via Gerolamo Cardano 135, dalle 14.45 alle 17.30.

 

L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

 

I bambini si cimenteranno nella costruzione di semplici videogiochi, mentre i ragazzi avranno la possibilità di  programmare piccoli robot. Spazio anche ai genitori con una sessione di “lego serious play”, una metodologia esperienziale che attiva il pensiero laterale e aiuta a relazionarsi in maniera efficace.

 

I laboratori saranno inframmezzati da un break con merenda e scambio regali.

 

Prenotazioni e informazioni

 

Nel dettaglio:

 

LABORATORIO DI CODING CON SCRATCH

Target: bambini/e da 7 a 11 anni

Livello: principianti

Posti disponibili: 15

Dispositivo necessario : pc + mouse (consigliato) + alimentatore pc

Software da installare sul PC: Scratch 3 – https://scratch.mit.edu/download

Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema natalizio.

 

LABORATORIO DI ROBOTICA CON ARDUINO

Target: ragazzi/e dagli 12 a 17 anni

Livello: principianti

Posti disponibili: 15

Dispositivo necessario: pc + mouse (consigliato) + alimentatore pc

Software da installare sul PC: MBlock5-  https://www.makeblock.com/software/

Descrizione attività: Laboratorio di robotica con ARDUINO riservato alla fascia di età 12 – 17 anni durante il quale i partecipanti sperimenteranno con un progetto Arduino a tema natalizio.

 

ATTIVITA’ GENITORI e OSPITI: sessione di LEGO®SERIOUS PLAY® una metodologia di learning esperienziale che attiva il pensiero laterale e aiuta le persone a relazionarsi in maniera efficace per comprendere e migliorare le performance di team, organizzazioni e individui.

È un gioco serio condotto da Paola Santoro, trainer, coach e facilitatrice certificata nella metodologia LEGO®SERIOUS PLAY®.

 

SCAMBIO REGALI NATALIZI: Durante la pausa merenda (16:00 – 16:30) ci sarà il momento di scambio regali tra i ragazzi/e partecipanti. In caso vi fosse possibile, Vi invitiamo a portare un regalo (valore max. 5€) da scambiare con gli altri.