Parte il 4° Salone delle Lingue (Roma, Wegil, 20 ottobre 2023)

salone delle lingue
- Pubblicità -

La quarta edizione del Salone delle Lingue, evento unico in Italia in cui studenti, famiglie e docenti italiani interessati ai percorsi di lingue all’estero potranno incontrare una selezione delle migliori scuole di lingue e operatori del settore, avrà luogo venerdì 20 ottobre presso lo spazio WEGIL di Roma (Largo Ascianghi 5, Trastevere).

Un’iniziativa, organizzata da IALCA, l’associazione Italiana degli agenti specializzati nei percorsi di studio all’estero, che offre la possibilità di incontrare – tramite incontri vis-à-vis, meeting pubblici ed esperienze seminariali, alcune delle più prestigiose realtà internazionali per conoscere al meglio le singole offerte formative e ricevere consulenze ad personam con il supporto delle agenzie IALCA associate. Quest’anno, inoltre, parteciperanno l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e, per la prima volta al Salone, anche la lingua italiana sarà rappresentata dall’Associazione Italian in Italy.

- Pubblicità -

 

La giornata prevede la partecipazione di scuole di lingue da Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Spagna che illustreranno il clou e l’originalità della propria offerta, alternandosi in un ricco programma di eventi, talk e workshop con i protagonisti dell’istruzione e rappresentanti di istituzioni straniere, all’insegna della promozione dell’apprendimento delle lingue, oramai indispensabile a tutti.

 

Un panorama variegato sulle destinazioni offerte proporrà diverse opportunità e modalità di orientamento per studiare all’estero, con possibilità di alternanza studio-lavoro nel luogo prescelto. In palio, tra i visitatori, l’estrazione di diverse borse di studio per un corso di lingue all’estero: per partecipare basta registrare la propria presenza sul sito al link https://www.ialca.it/iscrizione-salone- delle-lingue/

 

Pina Foti, Presidente IALCA, esperta del settore Education, dichiara: “Giunto alla sua quarta edizione il Salone delle Lingue è cresciuto in maniera esponenziale, anche in virtù delle preziose collaborazioni con università, enti e istituzioni internazionali. Quest’anno in particolar modo siamo lieti di ospitare per l’inaugurazione ambasciatori e diplomatici che hanno compreso l’impegno che IALCA porta avanti da quasi trent’anni promuovendo esperienze di breve e lungo termine adatte in particolar modo agli studenti, dalle internship delle high school a corsi e master per gli universitari, fino alle full immersion per dirigenti aziendali ed esperienze di studio-lavoro in Paesi come Australia, Nuova Zelanda e Canada. Il nostro sguardo è rivolto anche a nuovi corsi in lingua rivolti alle tematiche di maggior attualità, quali digitalizzazione, inclusione e sostenibilità. Un excursus attivato attraverso le molteplici agenzie che fanno parte di IALCA, presenti in tutta Italia, che assicura a chiunque voglia organizzare un percorso di studi all’estero una costante assistenza prima, durante e dopo il corso”.

 

Tra i partner del Salone delle lingue 2023 saranno presenti l’associazione di scuole britanniche English UK, le organizzazioni che propongono esami ufficialmente riconosciuti come il British Council, ETS Global, LanguageCert, Pearson, Air Canada, la compagnia assicuratrice internazionale Guard.me, e alcuni Distretti Scolastici Canadesi.

 

All’inaugurazione, venerdì 20 ottobre alle ore 10:00, parteciperanno: l’Ambasciatore britannico Edward Llewellyn, l’Ambasciatrice neozelandese Jacqueline Frizelle, il Diplomatico statunitese Emilio F. Iodice e la CEO di Enit Ivana Jelinic.

Il programma in dettaglio è online sul sito ufficiale https://www.ialca.it/salone- delle-lingue-2023/

 

IALCA si pone come obiettivo la promozione della qualità e la professionalità delle imprese nel settore e la difesa degli interessi degli studenti. IALCA è una garanzia di qualità delle agenzie italiane associate e delle Scuole di lingue internazionali selezionate, che condividono elevati standard qualitativi su tutti i servizi, basati anche su sicurezza e solvibilità di gestione, nel massimo rispetto della legalità.

IALCA ha vinto lo Star Award, della rivista di settore “Study Travel Magazine” come migliore associazione di agenzie specializzate nello Study Abroad del mondo.