Festa Roma: Ammonite, fossili e donne in amore

0
103
Una foto di scena fornita dall'ufficio stampa del film Ammonite di Francis Lee, 26 agosto 2020. Un amore saffico sboccia tra i fossili tra Kate Winslet e Saoirse Ronan: "Ammonite", il nuovo film del regista britannico Francis Lee di cui e' appena uscito il trailer, esplora la relazione immaginaria tra la paleontologa realmente esistita Mary Anning (la Winslet) e un altra donna, Charlotte Murchison, interpretata dalla Ronan. Gia' in odore di Oscar, il film avrebbe dovuto debuttare a Cannes: dopo la cancellazione del festival sulla Croisette, sara' invece presentato in settembre a Toronto e in ottobre al Film Festival di Londra. ANSA/US +++ HO NO SALES - DITORIAL USE ONLY +++ o +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Non si sa neppure come abbia fatto a recitare Kate Winslet in AMMONITE di Francis Lee, chiusa com’era in questo personaggio di Mary Anning che sembra un fossile di cui, tra l’altro, è massima esperta nell’Inghilterra del 1840.
Di fatto, però, la paleontologa davvero esistita che interpreta risulta, dopo poco meno di due ore di visione, più vera del vero e l’attrice britannica potrebbe così meritatamente approdare a un secondo Oscar, dopo quello ottenuto nel 2008 con THE READER.
Questa la storia raccontata da Francis Lee in stile ultra-minimalista nel film, approdato alla Festa del cinema di Roma con il prestigioso ‘label’ Cannes. Ci troviamo appunto sulla costa meridionale d’Inghilterra dove Mary vive con l’anziana madre (Gemma Jones). Proprio in questa località – nota sia per i fossili che per essere il luogo dove sono stati ambientati i romanzi ‘Persuasione’ di Jane Austen, ‘La donna del tenente francese’ di John Fowles e ‘Strane creature’ di Tracy Chevalier -, la paleontologa lavora in solitudine cercando fossili sulla spiaggia da vendere ai ricchi turisti.
Sono ormai lontani per lei i tempi delle grandi scoperte, ora la donna cerca solo di sopravvivere alla meglio anche per curare la madre malata. Quando un collega, Roderick Murchison, arriva nella sua casa per comprare qualche fossile e forse rubarle qualche segreto, la scienziata non si aspetta che l’uomo le affidi, da lì a poco e a pagamento, la giovane moglie Charlotte (Saoirse Ronan) che si sta riprendendo da una tragedia personale.
Mary accetta, ma tra lei e Charlotte inizialmente non passa nulla. Come questo muro di ghiaccio si sbrini, poco a poco, tanto da far esplodere la passione tra le due donne, è il vero miracolo di AMMONITE. (ANSA).

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui