Le auto più vendute online nel 2021 nel Centro Italia

0
42

Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze nell’acquisto di auto usate in rete nel 2021 nell’Italia centrale

Il mondo dell’auto fatica a ripartire dopo un catastrofico 2020. Nell’anno appena concluso il mercato è certamente migliorato rispetto a quello passato, ma è ancora lontano dai livelli pre-covid: il settore del nuovo è in perdita del 23,9% paragonato a due anni fa, poco meglio va all’usato online, sotto comunque del 7,4%. Ma nonostante il periodo di magra, in Italia ci sono stati ben 3.032.192 passaggi di proprietà, più del 20% di questi avvenuti nel Centro Italia. Quali sono state le vetture più vendute online? Andiamo a scoprire la classifica delle auto preferite dagli italiani nel Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

 

Milano, 1 febbraio 2022 – Un altro anno è finito ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Continua il periodo difficile per il settore che, dopo uno sciagurato 2020, è andato incontro a un 2021 sicuramente migliore rispetto all’anno precedente, ma ancora pessimo in confronto al 2019, ultimo periodo “vero” dell’industria automotive. Ma nonostante l’anno negativo, è giusto fare qualche analisi dell’andamento del mercato e stilare la classifica delle vetture più vendute.

Sono stati 3.032.192 i passaggi di proprietà nel 2021, poco più del 20% di questi avvenuti nel Centro Italia. brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha redatto la classifica delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. LOsservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che nel 2021 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia centrale.

 

Vince Panda seguita da 500

 

È un vero e proprio successo per Fiat Panda. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute in generale e nel Centro Italia, vincendo la classifica in tre delle quattro regioni. Panda trionfa in Umbria, Toscana e Marche, nel Lazio invece la celebre utilitaria italiana è terza, dietro a Fiat 500, che è la seconda vettura più venduta in questa zona d’Italia, e smart fortwo, che brilla in termini di vendite soprattutto tra le auto usate a Roma, ma è solo quinta nella classifica generale. Dopo Panda e 500, c’è Volkswagen Golf che chiude il podio: la berlina tedesca è seconda in Toscana, Marche e Umbria, e batte di un nulla Jeep Renegade, il primo SUV nella nostra graduatoria. Degni di nota i buoni risultati di Fiat Punto nelle Marche, Volkswagen Polo in Toscana e Mercedes Classe A in Umbria.

 

Utilitarie in testa davanti ai crossover

Parlando di tipologie di vetture, le più amate dagli italiani nel Centro Italia sono le utilitarie. Questa tipologia è stata scelta nel 2021 da oltre il 29% dei clienti al centro, con punte del 36% nel Lazio. Al secondo posto i crossover (22,5%) venduti un po’ ovunque in maniera uniforme. Chiudono il podio le berline con il 16,3%, amatissime però nelle Marche con il 19%. Crollo verticale per i SUV (8,3%), che pagano la grande crescita dei crossover e si trovano dietro anche alle station wagon (9,5%) e alle monovolume (8,5%). Dati risicati per cabrio, coupé, spider e multispazio, che insieme non vanno oltre al 5% delle vendite.

 

Diesel ancora sopra il 60%, metano super nelle Marche

 

Per ultimo vediamo le alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, è stato ancora un ottimo anno per il diesel, che ha registrato buoni numeri nell’Italia centrale, anche se in leggero calo. Il gasolio tiene ancora oltre il 60% delle vendite online in tutte le regioni tranne nel Lazio dove si ferma al 54%. Di contro il benzina arriva a poco sopra il 26% di media e fatica ad imporsi in Umbria, fermo al 20%, mentre domina nella regione della Capitale con il 33%. GPL al 5%, poco sotto al metano amatissimo nelle Marche con quasi il 10%. Ibrido al 3,7%, sotto l’1% l’elettrico.

 

 

 

 

 

About:

brumbrum è un rivenditore diretto di auto online, primo in Italia. Le auto acquistabili sul sito appartengono a brumbrum, così da garantire il miglior rapporto qualità prezzo e un servizio di assistenza a 360°. Sulla vetrina digitale è possibile visionare una vasta gamma di auto usate e a km 0 certificate e con fino a 3 anni di garanzia, acquistabili comodamente online. Oltre all’acquisto, brumbrum offre un’ampia scelta di modelli con formula noleggio a lungo termine per privati, anche con anticipo zero. Con brumbrum trovi, finanzi, compri o noleggi la tua nuova auto interamente online, comodamente da casa!