Viaggio sull’Isola di Ponza da Roma: consigli e suggerimenti

PON, ITALY - Oct 24, 2020: Sea port of the island of ponza
- Pubblicità -

Chi abita a Roma non la cambierebbe con nessun’altra città italiana, per quanto è bella, ma d’estate il caldo afoso che domina sulla Capitale fa venire solo voglia di evadere e trovare un po’ di fresco: un viaggio sull’Isola di Ponza da Roma può essere la soluzione ideale.

Si tratta di una piccola oasi di relax a due passi dalla capitale, con spiagge meravigliose che permettono di staccare la spina e abbandonare per qualche giorno la vita frenetica di città. Niente caos e impegni: solo pace, tranquillità e un mare da sogno! Ecco qualche consiglio per organizzare un viaggio sull’isola di Ponza da Roma nel migliore dei modi.

Prendere il traghetto di mattina

Se si ha poco tempo a disposizione, giusto un weekend o un fine settimana lungo, di certo non si vorrà sprecare neanche un secondo. Ogni attimo è prezioso in questo caso, e quindi l’ideale è partire con il traghetto di mattina presto, in modo da arrivare a Ponza in tempo per iniziare la vacanza con una bella colazione.

Si possono quindi utilizzare, ad esempio, gli aliscafi Pontina Navigazione da San Felice Circeo verso l’Isola di Ponza, prenotando il proprio biglietto il prima possibile, per assicurarsi un posto: con le rotte che partono di buon mattino, questa compagnia di navigazione permetterà di sfruttare ogni attimo del viaggio e godere il relax tanto desiderato e meritato sin dal primo istante. La traversata dura solo un’ora, ma il viaggio comincia almeno un’ora e mezza o due prima per arrivare da Roma al porto di San Felice Circeo, in provincia di Latina.

Cosa vedere a Ponza

Una volta arrivato al porto di Ponza, la vacanza può finalmente cominciare: come orientarsi, però, a questo punto? Niente di più facile, dal momento che l’isola è piccola, e potenzialmente si può riuscire a visitarla tutta in una giornata sola.

Poco sopra al porto, infatti, si ha già modo di addentrarsi nel caratteristico centro storico di Ponza, famoso per le sue casette colorate e per le viuzze interne, dove immergersi per sentirsi parte integrante dell’isola sin dal primo istante. Per orientarsi al meglio, è bene tenere sempre Corso Pisacane come punto di riferimento: non è solo la strada principale, ma anche il punto da cui partono le scalinate per raggiungere i punti panoramici e per tornare al porto.

Le spiagge

Se si è approdati sull’isola in cerca di relax, di certo non si vedrà l’ora di raggiungere le spiagge e non si deve fare molta strada per arrivare.

Molte, come Capo Bianco, i Faraglioni di Lucia Rosa e Cala Felce, sono raggiungibili solo in barca per via della loro conformazione: suggestive e incredibilmente belle, se si ha abbastanza tempo per organizzarsi, se ne dovrebbe inserire almeno una nel proprio itinerario.

Per quanto riguarda invece le spiagge più facili da raggiungere la più famosa è di certo Cala Feola, considerata la più bella dell’isola per il panorama circostante: è infatti cinta dalle colline di Capo Bosco, e si trova nella zona di La Forna. Non molto distante da qui si trova anche Cala Gaetano, così tanto meravigliosa che i 300 gradini da affrontare non saranno che una piacevole passeggiata.