R.I.P. Rock Important People

- Pubblicità -

Recensione a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.

- Pubblicità -

“R.I.P. Rock Important People” scritto da Moreno Chiacchiera e pubblicato da Bertoni Editore, in vendita a 18 euro. Stampato nel mese di maggio 2021. La copertina, flessibile e a colori, evidenzia già in modo chiaro il tema: una chitarra con ali e corna su sfondo nero. L’autore, classe 1957 di Foligno, è noto al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Cresciuto a pane e rock, Moreno Chiacchiera, acquisisce dalla madre e dai cugini la passione per la musica. Negli anni ottanta ha collaborato con la rivista musicale “Rockstar”, per la quale curava una rubrica. Nato lo stesso giorno di Topolino, collabora come illustratore con le più importanti case editrici italiane e straniere specializzate in editoria per ragazzi, i suoi lavori vengono pubblicati in diversi paesi del mondo. Chiacchiera ha reso in stile “fumettoso” i personaggi più forti ed importanti del Rock. Un libro che ammalia il lettore, trascinandolo in un’esperienza unica. Un volume colorato ed intenso : proprio come il Rock. I MITI DEL ROCK: come gli indimenticabili talenti di Jimi Hendrix ed Elvis Presley. Personalità e generi diversi, accomunati da una grande abilità, che li ha portati a cambiare il corso stesso della storia della musica, lasciando un’eredità stilistica incredibile. Capace di influenzare tutta la successiva scena artistica.

“R.I.P. ROCK IMPORTANT PEOPLE” è il progetto attraverso il quale Moreno Chiacchiera ha riportato sul ‘palco’ della scrittura e delle librerie, per un doveroso omaggio, alcuni dei grandi personaggi che hanno segnato la storia del genere. A renderlo possibile, esperti e talentuosi musicisti professionisti (Giuseppe Videtti, Francesco Baccini) che , insieme all’Editore Jean Luc Bertoni, hanno saputo dare il giusto valore ad un repertorio importante.

Da amanti delle icone delle sette note – ha spiegato l’Editore– con questo libro, lui ed il suo team, hanno voluto creare un’esperienza editoriale musicale con l’obiettivo di raccontare i grandi miti che hanno fatto la storia del rock mondiale sia alle nuove che alle vecchie generazioni… per ripercorrere le intramontabili note che hanno davvero fatto la fortuna del genere.

Un viaggio nel tempo nel quale immagini e musica si intrecciano, riportando in vita le figure immortali. Ad accompagnare i lettori in questa avventura,  le opere pittoriche di Moreno Chiacchiera.

I miti vanno decisamente venerati, diceva spesso, un moto attore americano, e aveva ragione. Tutti quelli rappresentati furono considerati – negli anni – un fenomeno di massa, in un campo innovativo, ma sicuramente tra i più importanti e decisivi della scena musicale contemporanea. E non  smettono di stupire, oggi, come allora.

DETTAGLI
I miti e le leggende hanno accompagnato l’uomo nel corso dei secoli, dalla preistoria all’antica Grecia, dal medioevo ai tempi moderni. Dei, eroi, cavalieri, mostri, maghi e streghe, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove miti e leggende assumono una dimensione più umana. Il rock è stato una di queste fucine, dove donne e uomini hanno dato vita a leggende da potersi “toccare” ed “ascoltare”, alcune scomparse anche troppo prematuramente e che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo, miti che resisteranno nei tempi a venire. R.I.P. vuole essere un modesto omaggio e un’ulteriore testimonianza, si spera, per le prossime generazioni, e per non dimenticare.

Autore: Moreno Chiacchiera
Editore: Bertoni
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 30 giugno 2021
Pagine: 160 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788855352925

Dove trovarlo (anche) online:

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/826-rip-rock-important-people.html

https://www.lafeltrinelli.it/rip-rock-important-people-libro-moreno-chiacchiera/e/9788855352925