L’Estate si anima al centro di Roma: al lancio l’Estate (al) Trionfale.

0
204
Eventi sportivi, culturali, di artigianato, comunità e intrattenimento si alterneranno sulla terrazza del Mercato Trionfale. Il festival, realizzato con i fondi del primo municipio di Roma, è frutto di un progetto di LiberaMente in sinergia con associazioni e imprese.
Per tutto il mese di agosto e di settembre la terrazza sopra il mercato Trionfale, crocevia tra il quartiere omonimo, Prati e Della Vittoria, si animerà di attività sportive, laboratori, esperienze, concerti e conferenze ad accesso del tutto gratuito, organizzati grazie ai contributi previsti dal bando “estate in piazza” del Municipio Roma I Centro, di cui siamo risultati vincitori.
Tra gli eventi concerti jazz, conferenze sulla storia e i beni comuni del territorio, corsi sportivi e laboratori per la lavorazione del legno e la promozione dell’artigianato, l’allestimento di un frutteto solidale a scopo formativo per studenti e adulti, tavole rotonde su tematiche ambientali, sociali e culturali.
Il progetto che vede come capofila LiberaMente, l’associazione da cui hanno preso vita anche il movimento ambientalista dei Caschi Verdi, quello di promozione sociale dei Caschi Rossi e le bau walk romane, conta numerosi partner, come l’azienda Procter&Gamble e associazioni, gruppi e comitati come Muovi Municipio I Roma centro, protagonista di centinaia di passeggiate a passo sportivo nella Capitale, AzzeroC02, ente no profit che realizza soluzioni che permettano alle aziende di creare benessere condiviso per tutti i loro stakeholder, aumentare il valore del brand e ridurre il proprio impatto sull’ambiente, Insieme 17, il comitato dei quartieri dell’ex circoscrizione XVII che ha organizzato numerose manifestazioni a tutela dei beni comuni del territorio, l’Associazione Ikigai che promuove pratiche e discipline orientali, Rigenerazione 2050, realtà che si occupa di diffondere , la SAP, specializzata in laboratori artigianali del legno, la scuola di musica “il Polistrumentista”.
“Per l’organizzazione di questi eventi la comunità, le imprese e le istituzioni hanno fatto rete, il risultato è una programmazione ricca e vivace, curata da realtà molto diverse nell’ambito di attività ma accomunati dall’amore per il territorio” dichiara il Presidente di LiberaMente Leonardo Ruggeri Masini. “Oggi finalmente i cittadini dei quartieri Trionfale, Prati e Della Vittoria, e i romani in generale, possono godere di uno spazio estivo loro dedicato in una delle aree più belle della città e, in particolare, in un luogo che la comunità reclama come presidio culturale e aggregativo” continua il Presidente. “La soddisfazione più grande” conclude Ruggeri Masini “è che sono stati gli stessi cittadini a renderlo possibile!