La nostra merce è assicurata durante il processo del trasloco?

    - Pubblicità -

    In vista del trasloco ci assalgono le domande più improbabili. Tra queste, ci chiediamo se la nostra merce è assicurata da danni causati da terzi. La risposta a questa domanda è positiva, poiché la maggior parte delle ditte di traslochi offrono sempre una copertura assicurativa.

     

    Ciò è dovuto al fatto che talvolta gli incidenti capitano, ma a pagare non devono essere i clienti, bensì chi ha commesso il danno, soprattutto se l’azienda di traslochi ha provveduto a garantire un servizio tutto incluso, dove imballaggio e disimballaggio, trasporto e movimentazione della merce sono a carico esclusivo dei professionisti.

     

    Tuttavia, come suggerisce l’azienda Traslochi Roma Easy, bisogna controllare che la ditta chiamata a svolgere il servizio, in primis offra una copertura assicurativa e che tale protezione sia anche adeguata a rispondere agli eventuali danni.

    Leggere attentamente i termini e le condizioni di una copertura assicurativa

     

    Così come prestiamo attenzione all’assicurazione dell’auto o della casa, dobbiamo controllare con cura i dettagli descritti nei termini e nelle condizioni della copertura assicurativa riservata al trasloco.

     

    Alla stregua degli altri servizi, il trasloco non è scevro di pericoli e può causare dei seri danni alla nostra merce. Soprattutto se vengono coinvolti degli oggetti fragili e di alto valore. In questo caso, dobbiamo far presente alla ditta il numero dei pezzi e richiedere una garanzia ulteriore.

     

    Immagina di essere un musicista e di dover trasportare degli strumenti musicali. Nel caso venissero danneggiati non solo subiremmo un danno, ma questa situazione andrebbe a compromettere anche la nostra attività lavorativa.

     

    Pertanto, la copertura deve essere consona agli oggetti traslocati e in quanto clienti, dobbiamo poter vantare la garanzia di essere risarciti a seguito di circostanze fortuite o impreviste.

    Un imballaggio ben fatto funge da assicurazione

     

    Al di là di una copertura assicurativa, la quale dovrebbe essere l’ultima spiaggia o il salvagente contro gli incidenti casuali, la merce deve essere imballata a dovere. Se affidiamo l’incarico alla ditta di traslochi non dovremo preoccuparci di nulla.

     

    Difatti, il personale è qualificato e vanta un’esperienza quotidiana di movimentazione e imballaggio della merce. Inoltre, prende diverse precauzioni affinché gli incidenti vengano evitati e non si presentino.

     

    Per esempio, utilizzano materiali di imballaggio di qualità e resistenti, nonché coperture per proteggere la mobilia dai graffi che potrebbero esserci duranti le fasi di movimentazione da un’abitazione all’altra.

     

    Tuttavia, se non ci fidiamo, possiamo prendere da soli delle precauzioni. Un suggerimento è quello di etichettare e far presente al momento dell’imballaggio quali sono gli oggetti più fragili, così da evitare delle sviste o delle incomprensioni.

    Massimizzare lo spazio e ridurre i danni

     

    La filosofia delle ditte di trasloco è proprio questa: “Massimizzare lo spazio e ridurre i danni”. Ci riescono grazie a un approccio pragmatico e a una pianificazione sistematica del processo.

     

    Sono abili a gestire la movimentazione affinché la merce non si scontri e non si spostino gli oggetti all’interno del camion. Gli stessi mezzi sono predisposti in base al carico e non succede mai che un furgone rimanga mezzo vuoto. Pertanto, la copertura assicurativa è necessaria ma è raro che si verifichino dei danni.