La natura seducente del vino Syrah

- Pubblicità -

C’è qualcosa di seducente nel Syrah. Una buona bottiglia di questo vino rosso corposo può imporre il silenzio a un gruppo normalmente loquace: il Syrah fa desiderare ai bevitori di rallentare e concentrarsi solo sui suoi sapori.

La leggenda narra che durante il XIII secolo un cavaliere stanco tornò in Francia dopo aver combattuto nelle Crociate e si rintanò in una piccola capanna in cima a una collina nella parte settentrionale della Valle del Rodano, dopo aver portato con sé delle barbatelle di un vitigno del medio oriente. Nel 1937, questa ripida collina granitica fu tra le prime ad ottenere lo status di denominazione di origine controllata AOC con il nome di Hermitage. Anche se esiste un grande dibattito sulle reali origini di quest’uva, questo celebre crusi è trasformato in un luogo privilegiato per la coltivazione del vitigno Syrah ed ha contribuito a creare la reputazione di uva nobile capace di produrre vini eleganti e dal gran potenziale d’invecchiamento che possono essere acquistati online presso l’enoteca specializzata Svino.

I vigneti di Syrah coltivati nel Rodano settentrionale sono oggi responsabili di dare vita ad alcune bottiglie molto ambite e costose, ma si tratta di una storia relativamente recente. Durante il XIX secolo infatti le uve di Syrah erano prevalentemente utilizzate per dare corpo e vigore ai vini del Bordeaux. Ciò era in parte dovuto al fatto che il Rodano settentrionale conta con una superficie vitata significativamente inferiore rispetto a Bordeaux e meno agevolazioni dal punto di vista logistico. È così che il Rodano ha vissuto a lungo all’ombra dell’altra regione francese nota per i vini rossi, ed è solo negli ultimi decenni che alcuni cru di vini rossi del Rodano Settentrionale hanno finalmente guadagnato la stima di intenditori ed appassionati. Si tratta di etichette oggi rinomate come Côte-Rôtie, Saint-Joseph, Hermitage, Crozes-Hermitage e Cornas.

Il Syrah è un’uva dalla buccia scura che può diventare molto matura se cresce in una regione calda, producendo generalmente vini ad alto contenuto alcolico. Nel clima fresco della Valle del Rodano settentrionale il Syrah assume un carattere agile e minerale che produce vini degni di invecchiamento in grado di esprimere sfumature di terroir. Gli attributi comuni del vino Syrah includono note di olive nere, pancetta affumicata e more, ed una meravigliosa acidità. In generale piccole quantità di uve bianche come il Viognier vengono miscelate con una base diSyrah per aggiungere al vino morbidezza e aromaticità. Questi vini rossi sensuali, speziati e carnosi si sposano in maniera favolosa con carni aromatiche cucinate in stile fusion, curry di maiale piccante ed involtini primavera, assieme al più classico cosciotto di agnello al forno, manzo alla griglia o arrosto.

Insieme alla storica collina dell’Hermitage, i cru di Côte-Rôtie e Cornas sono generalmente i più apprezzati, ma il Syrahnon produce vini eccezionali solo in Francia. Con quasi 70 mila ettari piantati in giro per il mondo, il Syrah è oggi una delle varietà di uva a bacca rossa più diffuse ed apprezzate. Gli Stati Uniti, ed in particolare la California e l’Oregon, sono un altro terreno d’elezione. Alcuni esempi di Syrah si trovano anche nella nostra penisola, in Toscana, Sicilia e nelle Marche, e l’uva cresce con vigore anche in Spagna. Dell’ottimo Syrah si trova poi anche in Marocco, Sud Africa e soprattutto in Australia, dove questa varietà di uva ed il vino che ne nasce sono conosciuti con il nome di Shiraz.