I Caschi Verdi arrivano al III Municipio: ripuliscono le strade del Nuovo Salario

- Pubblicità -

È stata inaugurato nel pomeriggio di sabato 17 aprile il coordinamento Think Green del Municipio III, componente del progetto ambientalista ideato e promosso dai giovani dell’associazione Liberamente. I volontari hanno riqualificato parte di Via Monte Cervialto, donando ai negozianti locali delle piantine come gesto simbolico di sostegno alla categoria.

I volontari di Liberamente, associazione che si impegna da dicembre 2020 a promuovere e valorizzare il ruolo dei cittadini, non solo giovani, nella società attraverso attività culturali, sociali e ambientali, hanno scelto il quartiere del Nuovo Salario come banco di prova per lanciare il progetto ambientale “Think Green” fuori dal I Municipio. Il movimento dei Caschi Verdi, ribattezzato in questo modo dai cittadini e dalla stampa per via del caratteristico elmetto indossato dai volontari, è infatti nato a febbraio tra il quartiere Prati e Delle Vittorie, nel Municipio di Roma Centro. Ad oggi hanno organizzato già sei interventi.

È Leonardo Ruggeri Masini, il Presidente di Liberamente, a raccontare come si sia arrivati ad estendere il raggio di azione del progetto: “E’ stata una sorpresa leggere le decine di mail inviateci da cittadini di tanti quartieri lontani da Prati, avevano saputo dei nostri eventi sui social e ci segnalavano aree da ripulire sparse per tutta la città”. “Non abbiamo saputo dire di no” continua Ruggeri Masini “ci siamo organizzati e abbiamo risposto”. Ad oggi Liberamente conta di estendere questa esperienza anche ad altre zone della città, aggregando i cittadini in comunità che intervengano sia a tutela dei beni pubblici sia per organizzare incontri culturali, momenti aggregativi e iniziative sociali. Ha così concluso il Presidente Ruggeri Masini: “Liberamente non vuole sostituirsi alle istituzioni preposte, ad esempio nella raccolta di spazzatura nel caso di Think Green, ma stimolarle, attraverso l’esempio dei volontari, ad agire con maggior impegno e perseveranza nel garantire servizi adeguati. Ai cittadini a loro volta vengono messi a disposizione strumenti per esprimere concretamente le proprie idee e il proprio pensiero sulla gestione della cosa pubblica”.

Ecco allora che i volontari hanno palesato, durante l’evento di sabato, la loro solidarietà per la categoria dei commercianti, regalando agli esercenti delle piantine. Un gesto simbolico di vicinanza e sostegno dei giovani verso chi non si è mai arreso nonostante le difficoltà generate dalla crisi sanitaria.