EROSIONE COSTIERA, STANZIATI 450MILA EURO PER I COMUNI DI POMEZIA E FIUMICINO

Il porto canale di Fiumicino dove, secondo i pescatori, per effetto del calo dalla portata del Tevere per via della siccità, comincia a risalire il cuneo salino dal mare.
- Pubblicità -

 

 

Roma, 24 maggio 2024 – Nell’ambito del provvedimento legislativo adottato durante la seduta del Consiglio regionale, l’Aula ha approvato ieri un emendamento, presentato dall’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che stanzia 450mila euro per contrastare l’erosione costiera e la riqualificazione del tratto di litorale laziale in particolare nei Comuni di Pomezia e Fiumicino.

«Si tratta di un intervento importante finalizzato alla salvaguardia di una zona costiera spesso interessata da allagamenti causati dall’innalzamento del livello del mare – spiega Righini – È nostra intenzione far partire al più presto i lavori di ripascimento delle spiagge per renderle fruibili in vista della stagione estiva. Le risorse stanziate, inoltre, serviranno anche per la riqualificazione e la messa in sicurezza della costa. Del resto, la prevenzione resta l’unica via per tutelare il territorio, e ciò vale anche e soprattutto per il litorale sud della regione».