Come proteggersi dagli insetti in casa a Roma?

    - Pubblicità -

    Il problema degli insetti a Roma è piuttosto diffuso, soprattutto durante il periodo estivo: quando il caldo in città inizia a raggiungere temperature superiori ai 23-24°C, ecco che mosche, zanzare e vari altri tipi di insettiiniziano a popolare le strade e, soprattutto, a insinuarsi nelle case. Come proteggersi, allora, da questa invasione di insetti in casa a Roma? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per fare in modo che non entrino e vivere un’estate “insetti-free”.

    Installare le zanzariere su tutte le finestre

    Le zanzariere sono di sicuro lo strumento più efficace che si ha a disposizione per impedire non solo alle zanzare, ma a tutti i tipi di insetti, di entrare in casa attraverso le finestre. È normale che in estate si voglia tenere le finestre aperte, infatti, per far passare l’aria e rendere l’ambiente più fresco e confortevole, e gli insetti non devono rappresentare un impedimento. Per questa ragione, può essere utile affidarsi a una ditta che si occupa di installare zanzariere a Roma, trovando dei dispositivi su misura che si adattino perfettamente a tutte le finestre di casa. In questo modo l’estate sarà decisamente più sopportabile.

    Scegliere rimedi naturali per allontanare gli insetti

    Ci sono poi altre soluzioni volte all’allontanamento degli insetti dalle proprie mura domestiche, e vale la pena provarle se la situazione lo richiede. Il primo rimedio naturale piuttosto efficace è quello di posizionare alcune piante ed erbe aromatiche sul davanzale: a causa dell’odore intenso che caratterizza i loro oli essenziali, queste sono in grado di infastidire e tenere lontane zanzare ed altri insetti. Tra le piante più efficaci in questo senso troviamo i gerani, l’eucalipto, ma anche basilico, menta e lavanda. Il geranio in particolare può ha anche avere il piacevole effetto collaterale di rendere il davanzale più colorato e allegro, con i suoi fiori che spaziano dal bianco al lilla, dall’arancio al rosa. Un tempo anche i chiodi di garofano avevano una buona efficacia, ma con gli insetti di oggi abituati allo smog e all’aria delle nostre città probabilmente non è più così.

    Se il problema maggiore è rappresentato dalle vespe, la soluzione più indicata invece si può trovare tra citronella, basilico, alloro e geranio. Mentre, nella lotta agli scarafaggi, è consigliabile provare a lavare i pavimenti con acqua e aceto per tenerli lontani.

    Con una combo di mezzi meccanici (zanzariere) e rimedi casalinghi, non dovrebbe essere difficile liberarsi del problema insetti che d’estate affligge le città, e in particolare quelle calde e afose come Roma.

    Non bisogna dimenticare però di assumere anche alcuni accorgimenti che evitino di ingigantire il problema, come per esempio buttare l’umido di frequente. È naturale che, se si tiene il sacchetto dell’umido aperto e con gli scarti di cibo a “macerare” per giorni”, le mosche ne saranno attratte e inizieranno a ronzarci intorno. Così come verranno attirate dagli zuccheri della frutta in maturazione e dalle bevande zuccherate come i succhi di frutta. Per assicurarsi che gli altri metodi possano avere l’efficacia sperata, dunque, è bene prestare attenzione anche a non lasciare questo tipo di alimenti esposti sul tavolo o su altre superfici quando la finestra è aperta.