Bandiere blu: in Cilento le spiagge più belle della Campania

0
425

Sono 18 le Bandiere Blu 2019 assegnate alla Campania, terza regione in Italia dopo Liguria e Toscana. Il riconoscimento più ambito dalle località marine attesta le buone pratiche ambientali per la tutela del mare e dell’ecosistema e certifica l’eccellenza dell’offerta turistica della Campania e, in particolare, del Cilento. Delle 18 Bandiere Blu che sventolano sulla Campania, infatti, ben 13 sono racchiuse nel tratto di costa tra Capaccio Paestum e Sapri.

Le spiagge più belle del Cilento
Il Cilento è una delle aree d’Italia con la maggiore concentrazione di Bandiere Blu 2019. Sono infatti ben 13 i vessilli assegnati dalla Fee al litorale salernitano compreso tra Capaccio Paestum e Sapri. In particolare, il comune di Capaccio Paestum è uno dei più premiati del 2019. Le zone di Varolato, Laura, Casina d’Amato, Licinella, Torre di Paestum, Foce Acqua dei Ranci hanno infatti ottenuto l’importante riconoscimento per la qualità delle acque di balneazione e dei servizi. Le spiagge di Capaccio Paestum hanno meritato la Bandiera Blu grazie ad “una corretta gestione del territorio che comprende raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni”.

A Capaccio Paestum, il villaggio turistico Golden Beach è la scelta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza alla scoperta delle Bandiere Blu del Cilento.

Il villaggio turistico Golden Beach è situato all’interno di una meravigliosa pineta mediterranea che si affaccia direttamente sul mare, a 200 metri dal Parco Archeologico di Paestum e poco distante dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il secondo parco in Italia per dimensioni che si estende dalla costa tirrenica fino all’appennino campano-lucano.

Un area protetta, questa del Cilento e del Vallo di Diano che rappresenta una biosfera unica nel suo genere in Europa. Un perfetto connubio tra natura e opere dell’uomo: si va dalle pulitissime acque del mare cilentano alle cime dei monti degli Alburni, dalle aree marine protette di Palinuro e Santa Maria di Castellabate ai 1898 metri del Monte Cervati. Nel mezzo, tesori dell’architettura e meraviglie dell’arte antica: l’affascinante Elea, l’imponente Parco Archeologico di Paestum riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” e la bellissima Certosa di San Lorenzo a Padula.

Soggiornare nel Villaggio Golden Beach significa avere la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile insieme alla propria famiglia: una vacanza fatta di mare, buon cibo e tante escursioni alla scoperta di luoghi incantevoli.

Richiedi un preventivo personalizzato per un soggiorno settimanale presso il Villaggio Golden Beach a Paestum: utilizza il codice promo – PRENOTA ORA – e ricevi subito un coupon sconto per un soggiorno settimanale nei bungalow direttamente sulla spiaggia.

I criteri per l’assegnazione della bandiera blu
La Bandiere Blu sono importanti riconoscimenti assegnati ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, una ONG danese che premia le località balneari (anche di lago) di tutta Europa che offrono le spiagge e le acque più pulite ed i migliori servizi, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo della Fee è infatti quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile in cui la qualità dei servizi si accompagna al rispetto dell’ambiente. Pertanto, le Bandiere vengono assegnate tenendo conto di ben 32 criteri paesaggistici, architettonici e ambientali. Non basta dunque avere un mare bello e pulito, conforme alle severe campionature dell’ARPAC. Le spiagge devono essere accessibili, per famiglie con bambini, anziani e disabili, e devono fornire servizi essenziali come toilette e punti ristoro. Sono inoltre importanti anche le misure messe in atto a tutela dell’ambiente, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al riciclo, così come la presenza di aree verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Le spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu soddisfano tutti questi criteri di eccellenza relativi alla qualità delle acque di balneazione, ai servizi offerti ed alle misure di tutela dell’ambiente.

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui