Arte e cultura per promuovere diritti umani e civili: al via le raccolte fondi dei 15 progetti vincitori del bando Impatto+ 2022 del Gruppo Banca Etica

0
31

Dalla summer school sugli studi di genere all’audiolibro multilingue realizzato da bambini migranti; dal corto sulla disabilità al laboratorio di teatro interculturale: si possono sostenere su Produzioni dal Basso le campagne vincitrici del bando promosso da Banca Etica ed Etica Sgr. Se riusciranno a raggiungere in crowdfunding il 75% dell’obiettivo economico previsto, Etica Sgr erogherà un cofinanziamento pari al restante 25% a fondo perduto grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding.

Sono online su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – le campagne di raccolta fondi vincitrici del bando Impatto+ 2022, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr e incentrato su arte e cultura come veicolo per la promozione e la tutela dei diritti umani e civili.

Se i progetti riusciranno a raggiungere il 75% del budget grazie alle donazioni, Etica Sgr colmerà il restante 25% con un cofinanziamento a fondo perduto, grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding. I progetti selezionati si sviluppano in modo capillare su tutto il territorio italiano, distinguendosi non solo per l’originalità ma anche per le modalità tramite le quali favoriscono l’inclusione sociale, al di là di ogni barriera e pregiudizio.

_____________

Ecco i progetti vincitori che si possono sostenere su Produzioni dal Basso fino al 10 febbraio 2022.

ALBERO DELLE IDENTITÀ for Human Rights – Arte partecipata e coesione sociale per la Ri-generazione della “piazzetta” di San Lorenzo è la campagna di APS Happy Coaching and Counseling per coinvolgere persone, istituzioni ed aziende del quartiere romano di San Lorenzo nella realizzazione di un’opera d’arte partecipata, elemento di rigenerazione urbana e coesione sociale: un mosaico chiamato Albero delle Identità.

Il laboratorio di teatro interculturale incontra la città. Fai crescere questo spettacolo! è la campagna promossa da Asinitas APS che mira a portare avanti anche per tutto il 2023 l’esperienza di teatro comunitario che coinvolge la comunità del quartiere di Torpignattara a Roma.