La proposta dei 5 Stelle del X Municipio: “In zona arancione agevolare i commercianti in crisi”

- Pubblicità -

“La Sindaca di Roma Virginia Raggi si è già espressa tempo fa sulla possibilità che l’attuale Governo si impegni a cambiare le regole restrittive che gravano su alcune categorie commerciali. I ristoratori, ad esempio, sono una delle tante categorie colpite, come i teatri i cinema e le palestre, e personalmente crediamo che il Comitato Scientifico in seno al Governo debba rivedere necessariamente alcune misure, soprattutto nelle regioni che escono dalla zona rossa.

Bisogna rideterminare i criteri che hanno portato fino ad oggi alla chiusura di molti esercizi commerciali, primi fra tutti i ristoratori, al quale andrebbe data la possibilità, in zona arancione e gialla, di poter aprire anche la sera fino alle 22:00 osservando in maniera rigorosa tutte le misure di sicurezza e i protocolli a tutela della salute fin qui adottate da altri esercizi come ad esempio estetisti e parrucchieri.

L’efficacia di queste misure potrebbe portare nuova linfa alle imprese commerciali in difficoltà, che da un anno ormai soffrono per il crollo delle presenze turistiche e l’alta percentuale di smart working, riducendo così anche il fenomeno della movida o delle cene illegali. La crisi è drammatica ed è sotto gli occhi di tutti, come del resto la pandemia che attanaglia il Paese, ma bisogna trovare il giusto equilibrio tra la tutela della salute dei cittadini e la tutela della salute della nostra economia, soprattutto in un territorio come il nostro a vocazione turistica, dove il tessuto commerciale rappresenta la colonna vertebrale su cui poggia l’intero sistema economico”.

Così in una nota congiunta il Capogruppo M5S del Municipio Roma X – Antonino Di Giovanni e La Presidente della Commissione Attività Produttive Sabrina D’Alessio