21 Settembre Giornata Mondiale dell’Alzheimer 1^ Tappa book tour del libro Cuori di pezza di Sara Tomai e Convegno

- Pubblicità -

Parte da Monte Compatri (RM), con il Patrocinio del Comune, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il book tour del libro Cuori di pezzaDi Leandro Ed. scritto dalla Psicologa Sara Tomai. La presentazione si terrà giovedì 21 settembre alle ore 16:45 presso la sala consiliare di Tinello Borghese, in via Placido Martini 1, unitamente a un convegno sul delicato e complesso tema delle demenze dal titolo: dall’impatto sociale alle iniziative sul territorio a favore di chi ne è colpito, familiari e caregiver.

 

Molte le figure istituzionali e gli esperti che interverranno. L’Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del comune di Monte Compatri Serena Gara, per i saluti istituzionali e per illustrare l’esperienza dell’Assessorato di competenza in un territorio vasto; Alma Sasso, Responsabile del gruppo volontari A.R.V.A.S. (Assistenza Regionale Volontari Assistenza Sanitaria) presso l’ospedale San Sebastiano di Frascati per diffondere le attività dei Volontari e il nuovo corso A.R.V.A.S. 2023/24; la Dott.ssa Eleonora Luzi, Coordinatrice del Master in Psicogeriatria dell’Università La Sapienza di Roma, uno dei pochissimi che si tengono in Italia; la Dott.ssa Concetta Mina, Neurologa presso il Policlinico Umberto 1 di Roma, per parlare dell’importanza della socialità nel paziente con demenza, racconterà la propria esperienza di organizzatrice di un caffè-alzheimer a Roma; La Dott.ssa Patrizia Pisano, Psicologa, Responsabile del Piano di Zona della ASL Roma 6.1, che illustrerà il focus dei servizi offerti sul territorio; il Giornalista e fotoreporter Luciano Sciurba, che con molta attenzione testimonia quotidianamente con il proprio lavoro di cronaca rivolto anche agli anziani, soprattutto le loro situazioni di fragilità, ci racconterà storie di vita attraverso le sue fotografie; l’Avv. Antonio De Nisco, referente legale del nuovissimo progetto caffè-alzheimer (itinerante e gratuito), con un interessante intervento su diritti e doveri dei caregiver, protagonisti assoluti nelle famiglie. La Dott.ssa Sara Tomai, ‘monticiana’ doc, Psicologa, e volontaria nel progetto romano del caffè-alzheimer parlerà infine della sua esperienza e firmerà le copie del suo libro appena edito, Cuori di Pezza.

Modera l’incontro la Giornalista Monica Di Leandro, Direttore di Pianeta Salute 2.0.

 

“Ringraziamo la Casa Editrice e l’autrice, nostra concittadina, per aver scelto di cominciare questo percorso di presentazione del libro proprio da Monte Compatri – conferma l’Assessore ai Servizi Sociali Serena Gara – Il mio Assessorato e gli Uffici Comunali, accolgono gli utenti che rappresentano problematiche di demenze, e li indirizzano verso i molteplici servizi presenti sul territorio, in particolare l’Alzheimer Caffè del centro distrettuale, che si trova nell’ex ospedale di Rocca Priora, dove si può svolgere terapia occupazionale. Altrettanto fondamentale è prendersi cura dei familiari, perché spesso hanno bisogno di essere accompagnati passo passo, in questo difficile percorso”.