L’Impatto Economico dei Casino Online: Un’Analisi Approfondita del Settore

- Pubblicità -

Oggigiorno è impossibile non notare come la tecnologia, sempre più alla portata di tutti, abbia rivoluzionato tantissimi settori e azioni del nostro vivere quotidiano. Molte attività che prima erano difficili da svolgere o raggiungibili da poche persone, oggi sono letteralmente nel palmo della nostra mano, tramite uno strumento che ormai è un compagno di vita, ovvero lo smartphone.

Tramite questi dispositivi, sempre più rivoluzionari e completi, le persone riescono ad avere accesso a tutta una serie di comodità impensabili fino a qualche anno fa. Prenotare un viaggio, un biglietto per un evento o mezzo di trasporto, comprare la spesa stando comodamente seduti sul proprio divano, ascoltare musica o seguire la serie TV del momento, sono tutte azioni possibili senza alcuna fatica.

 

Ovviamente, visti questi sviluppi tecnologici, tantissimi settori si sono adattati cercando di sfruttare tutti i benefici possibili, e tra questi troviamo il settore dell’intrattenimento, quasi totalmente rivoluzionato e adeguato al ritmo della vita odierno.

Il gioco d’azzardo online: un settore in crescita

Come detto poco sopra, il settore dell’intrattenimento, e soprattutto quello del gioco online, hanno ricevuto un boost incredibile da questa avanzata tecnologica. Il gioco online è ormai affermatissimo e soprattutto in crescita, con un’espansione sempre più ampia e che raggiunge un pubblico di quasi ogni età.

 

Alcune categorie del gioco online sono quelle del gioco d’azzardo e degli eSports; trovare un casinò online così come sfidarsi nell’ultimo videogioco dedicato alle competizioni online non è mai stato così facile e soprattutto accessibile. Queste due categorie nel nostro paese possono anche vantare una statistica molto importante, ovvero quella di essere d’aiuto all’economia dello stesso. Al giorno d’oggi infatti, tramite statistiche raccolte da diversi siti specializzati e confermati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato stimato che il flusso di denaro utilizzato dai giocatori sui diversi portali online per il gioco d’azzardo, superano la notevole cifra di 105 miliardi di euro.

 

Vien da sé capire che, grazie alla regolamentazione imposta dal nostro paese sul gioco d’azzardo, quest’ultimo contribuisce a smuovere in modo notevole l’economia, con tutti i benefici che ne conseguono.

Il confronto con altri paesi

Abbiamo visto come lo sviluppo del gioco d’azzardo in Italia aiuti a smuovere un valore enorme di denaro tramite le puntate dei giocatori, ma il suo aiuto all’economia non si limita solo a quello. Infatti, nell’ultimo periodo, sono sempre di più i portali per il gioco d’azzardo online che vengono aperti sia in Italia che nel resto del mondo, e questo significa anche l’arrivo di nuovi posti di lavoro per il personale.

 

A dirla tutta però, sempre stando ai dati raccolti da diverse agenzie, anche se risulta in crescita, il gioco d’azzardo online e il suo contributo all’economia in Italia non è paragonabile a quello di altri paesi. L’IIDEA (Italiana Interactive Digital Entertainment Association), ha stimato che le persone occupate in questo settore nel nostro paese sono circa 1.600, un numero davvero esiguo se si pensa ai 6.00 di Malta, 18.000 della Gran Bretagna e addirittura 28.000 della Germania. Insonne, siamo sulla buona strada ma il percorso per sfruttare appieno il potenziale di questo settore è ancora lungo.

Un beneficio per la nostra economia

Il gioco d’azzardo a volte viene visto con occhio un po’ sospettoso, ma fortunatamente i fatti dicono il contrario. Anche rimanendo in tema di impatto nell’economia del nostro paese, possiamo infatti vedere come questo sviluppo del settore sia a tutti gli effetti un beneficio. Il fatto che i casinò online siano legalizzati e regolamentati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, aiuta il paese a raccogliere fondi dal gioco d’azzardo, fondi che possono essere utilizzati per lo sviluppo dello stesso.

 

Ovviamente solo i casinò legali contribuiscono alla crescita dell’economia del nostro paese, e riconoscerli è molto semplice. Nel sito del casinò online sul quale si vuole giocare, basta controllare i dati dello stesso e capire che tipo di licenza utilizza per operare legalmente nel nostro paese. La licenza italiana che regolamente i casinò online è quella ADM, una volta chiamata AAMS, che viene rilasciata dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Esistono però anche licenze estere compatibili con le nostre leggi e che permettono chi li possiede di operare in tutta legalità sul nostro territorio, come quella della Malta Gaming Authority o Curacao Gaming Authority.

Conclusione

Il gambling sta vivendo un periodo di notevole espansione, causato soprattutto dallo sviluppo tecnologico. Il gioco, così come gli eSports, non è solamente fonte di intrattenimento, ma intorno a loro ruota un enorme volume di denaro. Parliamo di più di 105 miliardi di euro, i quali hanno sicuramente un impatto positivo per l’economia del nostro paese, e lo fa anche creando dei nuovi posti di lavoro, che però al momento non raggiungono i numeri di altri paesi europei.