Anche Roma è terra di panettone artigianale.

0
174

Eataly

Per la prima volta Eataly ha il suo panettone. Un panettone tradizionale, realizzato a mano, e nato dal campo, là dove cresce il frumento biologico italiano che il Mulino Marino trasforma in farina macinando con metodo artigianale.
È un panettone grande, da 1 chilo, ed è confezionato in una elegante scatola in cartone riciclabile. Si può acquistare fresco in tutte le panetterie di Eataly e attraverso lo store online (34,80 €), fino ad esaurimento scorte!
Il panettone di Eataly è il frutto di una eccezionale selezione di ingredienti di altissima qualità. Vediamoli insieme:

  • Il frumento biologico, figlio di una speciale attenzione alla biodiversità che la famiglia Marino da sempre pone nella scelta dei cereali da macinare. Attraverso il metodo artigianale il mulino trasforma il frumento in farina tipo “0”, di forza, ideale per i dolci lievitati.
  • Il lievito madre della panetteria​di Eataly. Questo lievito vivo deriva dalla fermentazione spontanea di farina e acqua, in cui si formano microrganismi che si riproducono alimentandosi con gli zuccheri complessi presenti nella farina. Avviene così la trasformazione in zuccheri semplici e si crea l’anidride carbonica necessaria per la lievitazione. Il lievito madre di Eataly, nutrito con farine che contengono il germe vivo del chicco di grano, vive da moltissimi anni.
  • Il burro, che dona al panettone quel tipico aroma di panna che si sente anche dopo cottura. Quello scelto da Fulvio Marino è il burro ottenuto da latte piemontese di alta qualità del Caseificio Fattorie Fiandino. Questo storico caseificio ha scelto di allevare esclusivamente vacche di razza bruna italiana e produce un burro di centrifuga ottimo per realizzare prodotti di pregio dell’arte bianca.
  • Le uova: esclusivamente fresche, piemontesi, dell’Azienda Agricola Tavernola che donano all’impasto il tradizionale colore giallo.
  • I canditi, perché questo è un panettone fatto con soli canditi e senza uvetta. I canditi scelti sono quelli dell’azienda Agrimontana realizzati con arancia, limone e mandarino tardivo di Ciaculli.
  • La straordinaria vaniglia del Madagascar, il miele di Millefiori italiano e la copertura di glassa e mandorle siciliane.

Dao Roma

Continuano le collaborazioni del ristorante cinese Dao Restaurant di Jianguo Shu con grandi chef e artigiani del gusto. Per il periodo natalizio è in arrivo il panettone realizzato in esclusiva da Iside De Cesare, chef de La Parolina.
La proposta de La Parolina – ristorante di Trevinano (VT) che dal 2010 è insignito con 1 stella Michelin – è caratterizzata dall’altissima qualità degli ingredienti, rispetto della stagionalità, valorizzazione del territorio e moderne tecniche di cucina.
I panettoni realizzati in edizione limitata per il ristorante Dao Chinese Restaurant, preparati con lievito madre e ingolositi da marron glacé e mandarini canditi, sono un inno ai sapori e ai profumi della stagione più fredda con un richiamo al mondo cinese.
Sarà possibile acquistare i panettoni della chef Iside de Cesare a partire dal 13 dicembre fino ad esaurimento scorte (prezzo: 30 euro), direttamente da Dao dal martedì alla domenica, dalle ore 12:00 alle ore 15:00 dalle ore 18:00 alle ore 21:00. È prevista anche la consegna a domicilio dal martedì al giovedì, entro un raggio di 5 km dal ristorante, dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Il costo della consegna è di 5 euro.

Per info e ordinazioni chiamare il numero:
06.87197573
Il ristorante sarà chiuso il 24 dicembre a cena e il 25 dicembre tutto il giorno

CONTATTI
DAO CHINESE RESTAURANT
Viale Jonio 328-330
00141 Roma
tel. 06 8719 7573
www.daorestaurant.it
Facebook:daochineserestaurant
Instragram: daoroma

Foro Contadino

In vista del Natale, il Foro Contadinofarmer’s market di Piazza Bortolo Belotti, nel quartiere Nuovo Salario a Roma, lancia la sua proposta di cesti natalizi, dal packaging ecosostenibile, dedicati alla storia romana e contenenti prodotti laziali di eccellenza. Il Natale arriverà con un po’ di anticipo al Foro Contadino, grazie all’evento “Assaggia il cesto che regalerai – Il natale a km zero del Foro Contadino. Profumi e sapori della Regione Lazio”che si terrà il 4 dicembre dalle 11.30 alle 15.00 con punti di degustazione con i produttori e un cooking show di Stefano Callegari sull’amatriciana con i prodotti forniti dai produttori del Foro. I prezzi delle composizioni andranno da un minimo di 20 a un massimo di 100 euro. Tra i cesti, segnaliamo SENECA composto da Panettone 500g  – a scelta classico o cioccolato e zabaione  –  di Etica Food e Stillato – Malvasia Puntinata Passito IGT Lazio 2017 di Principe Pallavicini. Costo al pubblico: 40,00 euro. Per ordinarlo è possibile recarsi direttamente al Foro contadino il martedì, il venerdì e il sabato oppure collegarsi al sito https://forocontadino.it per riceverli comodamente a casa.
ORARIO FORO CONTADINO
Aperto martedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00CONTATTI
Foro Contadino
Piazza Bortolo Belotti – 00139 Roma
Shop online: https://forocontadino.it

Il Gianfornaio
Il Gianfornaio, celebre panificio romano, per le feste di Natale ha realizzato un ampio ventaglio di proposte artigianali da degustare nel nuovo locale Piazza di Spagna e negli altri sei punti vendita presenti nella Capitale. Immancabili i panettoni da gustare nella versione Classica con uvetta e canditisenza canditi e al Cioccolato, disponibili nel formato da 1 kg, 3 kg, 5 kg e 10 kg. Negli stessi formati si può  richiedere anche il Pandoro, presente anche nella versione small per i più piccoli o per soddisfare un momento di golosità.Non solo lievitati, da Il Gianfornaio tantissimi dolci vengono riadattati in versione natalizia come ad esempio i crumble, le crostate, i ciambelloni, le torte e la piccola pasticceria si trasformano in alberi di Natale, stelle, comete, personaggi natalizi tutti da assaporare. I sapori della frutta secca trionfano nel Castagnaccio, un must della produzione natalizia targata Il Gianfornaio.
Panettone Classico( 1kg): 20,00 euro
Pandoro Classico ( 1kg):  20,00 euro

CONTATTI
Il Gianfornaio Spagna
via San Sebastianello, 6B -Roma
Tel: 06.23487006
info@ilgianfornaio.com
www.ilgianfornaio.com
Facebook:@IlGianfornaio Instagram:@ilgianfornaio LE ALTRE SEDI DE IL GIANFORNAIO

TESTACCIO – Via Marmorata, 159 – 06 57300008
PONTE MILVIO – L.go Maresciallo Diaz, 16 – 06 3333472
EUR – L.go Apollinaire, 5-7 – 06 94378203
PRATI – Via dei Gracchi, 179 – 06 3231811
PARIOLI – V.le dei Parioli, 95E – 06 83903528
LIBIA – Piazza Palombara Sabina, 26 – 06 39727810

Numa al Circo

Processed with VSCO with hb2 preset

Per Natale, lo chef Davide Cianetti di Numa al Circo, ristorante situato a pochi passi dal Circo Massimo, ha pensato di realizzare dei panettoni artigianali limited edition. Tre le versioni che si potranno acquistare: Pistacchio di Bronte e cioccolato bianco, Cioccolato fondente, Classico. Anche la produzione dei panettoni di Numa al Circo, confezionati all’interno di colorate scatole rosse, valorizza le eccellenze produttive per offrire ai clienti un prodotto di qualità.

Nello specifico per Natale 2021, da Numa al Circo si potranno acquistare  panettoni a lievitazione naturale, senza conservanti e con un’accurata selezione di materie prime ( costo al pubblico: 35,00 euro al kg). Per ordini contattare il ristorante al numero: 06-64420669
CONTATTI
Numa al Circo
Viale Aventino,20
Tel. 06-64420669
Email:info@numaroma.it
www.numaroma.it
Facebook: numa-roma
Instagram: numa-roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui