Domani, martedì 27 ottobre, si svolgerà a Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta, intitolato “Competere nel nuovo scenario globale”. L’evento avrà luogo nella Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna, a partire dalle ore 9.00. Questo forum rappresenta un’importante occasione di confronto tra imprenditori, investitori e decisori politici nazionali ed europei, volto ad analizzare le trasformazioni dello scenario internazionale e a individuare strategie per rafforzare la competitività dell’Europa.
La giornata inizierà con i saluti del Direttore de “il Giornale”, Tommaso Cerno, del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La conduzione dell’evento sarà affidata alla giornalista Hoara Borselli.
Il primo panel, intitolato “Nuovi equilibri globali”, prenderà avvio alle ore 10.00, con la partecipazione di relatori di spicco come Gerard Baker del “The Wall Street Journal”, l’ex Presidente del Governo spagnolo José María Aznar e Keyu Jin, Chair dell’Institute for Geoeconomics della Hong Kong University. Seguiranno altri interventi di importanti figure del panorama economico, tra cui Marco Tronchetti Provera e Mariangela Zappia.
Dopo una serie di interviste e panel dedicati a temi cruciali come la competitività economica, la sostenibilità del settore agroalimentare e l’innovazione tecnologica, il forum si concluderà alle ore 18.00 con gli interventi del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
Il Forum Economico Moneta si propone di affrontare le sfide attuali e future, promuovendo un dialogo costruttivo tra i principali attori economici e istituzionali, con l’obiettivo di tradurre le visioni condivise in iniziative concrete per la crescita europea.
Articolo realizzato sulla base del comunicato stampa “DOMANI_La prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”_Martedì 27 ottobre 2026_Ore 9.00_Galleria del Cardinale Colonna_Palazzo Colonna_Roma” ricevuto tramite email da “Press Office” in data 26/10/2026.





































