“Storie di lupi moderni” di Fiorella Mandaglio

0
22

FIORELLA MANDAGLIO SI RACCONTA…

I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati forse più di un continente.

Oggi nel nostro salotto virtuale ho un ospite davvero molto interessante… FIORELLA MANDAGLIO, autrice del libro STORIE DI LUPI MODERNI.

Ilaria Solazzo giornalista pubblicista e blogger ha intervistato per noi, di “Gazzetta di Roma”, la scrittrice Fiorella Mandaglio.

Ilaria – Giurista, scrittrice, pittrice, conduttrice per una webradio, esperta di cyberbullismo e molto altro, Ma chi è Fiorella Mandaglio ?
Fiorella – Una giurista appassionata di arte che studia i complessi fenomeni collegati all’uso distorto del web.

Ilaria – “Storie di Lupi moderni” ha ricevuto molti premi importanti, quest’anno anche il “Book for the peace” e diverse menzioni al merito culturale, ma qual è il tuo obiettivo?
Fiorella – Portare nelle scuole, ma anche a chiunque si interessi al contrasto del bullismo/cyberbullismo uno strumento che possa essere utilizzato per aprire gli incontri e dibattiti con gli adolescenti vittime principali del fenomeno del cyberbullismo e delle dipendenze/devianze derivate dalla vita digitale online.

Ilaria – Scrivi però anche racconti, in questo caso i tuoi personaggi come nascono? Sono collegati alle tue attività nel contrasto alla violenza di genere e cyberbullismo?
Fiorella – Di norma, racconto storie di vita, anche se mi piace scrivere favole fantastiche che hanno come protagonisti degli animali cercando di trasmettere valori positivi come si faceva con la tradizione orale della
favola con la morale.

Ilaria – Riassumi in poche righe il senso di Storie di Lupi moderni.
Fiorella – Spesso tutti noi abbiamo sotto gli occhi fenomeni sociali che non riusciamo a capire, azioni considerate semplici scherzi possono diventare atti di bullismo che se condivisi in rete diventano azioni di cyberbullismo. Il mondo degli adolescenti è intriso di mode e tendenze digitali spesso sconosciute o minimizzate dagli adulti che purtroppo sono molto lontani dal mondo digitale vissuto dai giovanissimi. Emiliana racconta senza commentare alcuni di queste problematiche portando il lettore a farsi delle domande.

Ilaria – Perché credi si debba leggere il tuo libro? e soprattutto, a quale pubblico ti rivolgi?
Fiorella – Il libro è un punto di partenza per capire il mondo digitale osservato dal punto di vista degli adolescenti. Mi rivolgo a tutti, senza distinzione per abbattere le distanze che si sono create tra i nativi digitali ed i loro genitori.

Ilaria – Usando un solo aggettivo come si può definire il tuo progetto editoriale?
Fiorella – Utile.

Ilaria – Se tu potessi pranzare con il tuo scrittore preferito cosa gli domanderesti?
Fiorella – Come ha vissuto la scoperta della potenza di trasmissione del messaggio e dell’informazione attraverso la stampa?

Ilaria – Hai nuovi progetti? Stai scrivendo un nuovo romanzo? Puoi anticiparci qualcosa?
Fiorella – Sono un vulcano di idee, sto passando dalla recente pubblicazione di una favola dal titolo “Camillina Formichina” alla stesura di una guida per elaborare progetti indirizzati alle scuole per il contrasto alla violenza di genere.

Ilaria – Il 7 febbraio 2023 porterai questo importante tema al centro del salotto di Casa Sanremo Writer, oltre al auspicare un dibattito costruttivo, cosa ti aspetti?
Fiorella – Divulgare l’importanza del parlare dell’esistenza del  fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue sfaccettature per essere d’aiuto a quei ragazzi che per vergogna non osano
denunciare le vessazioni.

La curatrice promozionale della scrittrice è la Dottoressa Sheyla Bobba della SBS edizioni.

Descrizione del libro “Storie di lupi moderni”

Oggi giorno gli adolescenti si trovano ad affrontare problematiche di bullismo e cyberbullismo che possono diventare un macigno insopportabile.
Emiliana, adolescente insicura, si rende conto che la vita è imprevedibile e soprattutto non sempre si svolge secondo i nostri desideri.
Si trova a dover affrontare verità nascoste e compagni di scuola prepotenti e maligni,  non solo nella quotidianità, ma anche sui social.
Cosa può fare per affrontare la sua  battaglia ed essere accettata? Quale sarà la strada da percorrere? Alcool e droga o forza e determinazione?

Dove poter acquistare il libro online

https://pavedizioni.it/prodotto/storie-di-lupi-moderni

https://www.libreriauniversitaria.it/storie-lupi-moderni-mandaglio-fiorella/libro/9788831307789

https://www.mondadoristore.it/Storie-di-lupi-moderni-Fiorella-Mandaglio/eai978883130778/

https://www.lafeltrinelli.it/storie-di-lupi-moderni-libro-fiorella-mandaglio/e/9788831307789

https://www.hoepli.it/libro/l-angelo-di-stoffa/9791281157019.html

https://www.ibs.it/angelo-di-stoffa-libro-marco-costantini/e/9791281157019

Info sul libro

Autrice: Fiorella Mandaglio.
Titolo: “Storie di lupi moderni”.
Editore: Pav Edizioni.
Collana: Storie di vita.
Data di Pubblicazione: 2020.
ISBN: 8831307789.
Ean: 9788831307789.
Pagine: 112.
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea.
Formato: brossura.
Prezzo: 10 euro.
Copertina: flessibile a colori.

“Fiorella Mandaglio non è solo una grande esperta studiosa di cyberbullismo, comunicazione e violenza di genere, ma è anche un’ottima scrittrice, è una donna profondamente colta ed umile” ha dichiarato Sheyla Bobba agente letterario della Mandaglio con SBS Comunicazione.