PALAZZO RIPETTA SI ASSOCIA A RELAIS & CHÂTEAUX

- Pubblicità -

Roma, 8 novembre 2023  Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle nel cuore di Roma, situato in uno storico palazzo del XVI secolo incastonato nel celebre Tridente, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, è orgoglioso di annunciare l’ingresso nel prestigioso circuito Relais & Châteaux.

Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’associazione di 580 hotel e ristoranti unici in tutto il mondo, che appartengono e sono gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti che condividono la passione per il proprio lavoro e sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo. Con Palazzo Ripetta cresce il portafoglio delle dimore italiane dell’Associazione con una struttura che si distingue per un’importante storia nell’ospitalità e un lusso elegante, discreto e sostenibile.

- Pubblicità -

Nato come Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del ‘600, negli anni ‘60 Palazzo Ripetta viene acquistato dalla Famiglia dell’attuale Ceo, il Dott. Giacomo Crisci, e arricchito negli anni con pezzi d’arte e di design, come l’iconica Sfera di Pomodoro e le opere di grandi artisti come Bruno Liberatore, Giacomo Manzù, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.

Oggetto di una completa ristrutturazione terminata a settembre 2023, oggi la struttura è un nuovo punto di riferimento in città che si distingue per un edificio di grande pregio e un servizio di ospitalità che pone al centro l’arte, la storia e cultura italiana.

Palazzo Ripetta conta 78 camere e suite, 5 sale meeting, il ristorante San Baylon, il Baylon cocktail bar interno, Piazzetta Ripetta, racchiuso nel cortile esterno e il nuovo ed esclusivo ETERE rooftop, all’ultimo piano dell’edificio.

L’autenticità della cucina italiana qui viene presentata nella sua purezza: il sapore identitario dell’ingrediente si mescola con la sapienza e l’esperienza degli Chef, si svincola dai canoni diffusi del gourmet e incontra quelli dell’eccellenza conviviale, dello star bene. La cucina del ristorante San Baylon è gustosa, stagionale e regionale. Scelte responsabili e consapevoli, attentamente selezionate dalla F&B Director Alessia Meli, portano a tavola proposte sostenibili che deliziano e appagano ogni percezione sensoriale in un ambiente intimo e ricercato, ma al contempo accogliente. Questo file rouge, è riproposto al fresco, in Piazzetta Ripetta, dove cocktails signature e divertenti proposte culinarie, invitano a rilassanti esperienze da condividere ad ogni ora del giorno. Gli ospiti di Etere lambiscono, dall’alto e da protagonisti, l’incantesimo dell’atmosfera romana: qui la scelta del vino è sacra e la proposta food è leggera e mediterranea. Verdure fresche, pesce e crostacei di prima scelta accompagnano un’invidiabile wine list, da gustare rigorosamente dall’alto