Groupama Assicurazioni firma il Manifesto di Valore D per valorizzare il ruolo delle donne in azienda e promuovere le politiche di inclusione

0
225
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
  •  La Compagnia assicurativa è tra le 150 imprese che hanno aderito al Manifesto di “Valore D”, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
  •  Il 54% delle donne laureate e assunte in Groupama Assicurazioni ha conseguito un titolo di studio in ambito STEMGroupama Assicurazioni, tra i principali player del settore assicurativo e primo mercato estero del gruppo francese Groupama, è tra le 150 aziende firmatarie del manifesto di “Valore D”, un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti in linea con gli indicatori del Bilancio Integrato (standard GRI) utile alle aziende per valorizzare ed includere la diversità di genere al proprio interno.

    Dall’importanza della formazione STEM per le donne (il 54% delle donne laureate e assunte in Groupama Assicurazioni ha conseguito un titolo di studio in ambito STEM, a fronte del 47% degli uomini), alla necessità di maggiore capacità dell’impresa nel far crescere internamente i talenti femminili, arrivando al ruolo della donna nella società del futuro: ecco le tematiche su cui si concentra Groupama Assicurazioni, che tra le nuove assunzioni del triennio 2018-2020 conta 50 donne (su 98 neo-assunti), registrando inoltre una crescita del numero delle donne dirigenti e funzionari del 3% rispetto al 2015.  

    “In Groupama Assicurazioni promuoviamo una cultura del lavoro volta a   favorire il Work Life Balance: i nostri dipendenti possono aderire e accedere a importanti beni o servizi per conciliare lavoro e vita privata, come la possibilità di lavorare in smart working o richiedere permessi retribuiti in caso di nascita di un figlio. La nostra convinta adesione al manifesto di Valore D rappresenta un tassello fondamentale per le politiche di genere nella nostra azienda e ben si inserisce all’interno delle azioni di responsabilità sociale di impresa che convintamente pratichiamo da anni”, ha commentato Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Groupama Assicurazioni.

    Per il 2019, gli indicatori dell’Inclusion Impact Index – lo strumento di “Valore D” per misurare attraverso parametri specifici l’impatto delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda – hanno valutato positivamente l’efficacia e il grande impegno della Compagnia assicurativa nell’attuare politiche di inclusione sociale e lavorativa, posizionandola tra le aziende maggiormente “attrattive” nella valorizzazione dei talenti femminili.

    In termini quantitativi, l’Impact Index per il 2019 restituisce un risultato finale di 73.1/100 con un significativo incremento rispetto all’anno 2018. In particolare, nell’ambito del retainment (inteso come la capacità dell’impresa di valorizzare i talenti femminili in maniera integrata e continuativa durante tutta la vita professionale di una donna) si registra una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

    Favorire una carriera femminile, valorizzare e integrare i talenti in percorsi di carriera strutturata, adattare policy e regolamenti interni quando necessario, garantire un “flexible welfare”, sono i principi fondamentali a cui si ispirano le politiche di Groupama Assicurazioni, che intendono creare un ambiente di lavoro inclusivo e di successo.

    *end*

    Groupama in Italia
    Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale. Groupama Assicurazioni, con 820 dipendenti e una rete di più di 1.000 agenti, capillarmente diffusi su tutto il territorio, garantisce prossimità al cliente ed è il primo mercato del Gruppo all’estero. Le sinergie internazionali e la professionalità della sua rete consentono di proporre innovative soluzioni per la tutela delle persone, dei beni e del patrimonio ed anche delle attività professionali soddisfacendo le esigenze più evolute con un’offerta che copre tutte le aree di bisogno: la casa, l’auto, la salute, il risparmio, la protezione, la previdenza e il lavoro puntando sempre più alla vicinanza al cliente e all’innovazione.

     

     

     

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui