Fashion & Talents, la moda del futuro sfila a Piazza di Spagna.

0
7

Non sono ancora stilisti affermati, ma hanno la stoffa per diventarlo. I capi disegnati delle giovani promesse della moda italiana e internazionale saranno in passerella questa sera, mercoledì 14 settembre a Piazza di Spagna, a partire dalle 19.30, in occasione della quarta edizione di Fashion & Talents, la sfilata-evento organizzata da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design.

Realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del LazioFashion & Talents presenterà le creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma e Milano e le Capsule Collection di alcuni tra i più promettenti allievi di prestigiosi istituti stranieri: il Pratt Institute di New York, il FAD Institute of Luxury, Fashion & Style di Mumbai, il GSD Guruk School of Design di Jaipur e la LABA Libre Académie di Douala. Parteciperanno all’evento anche l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e l’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio-Nettuno.

La manifestazione, che verrà condotta da Eleonora Daniele, sarà l’occasione per sostenere il progetto della Fondazione Alessandra Bisceglia – Viva Ale Onlus, organizzazione no-profit che ha come obiettivo lo studio e la cura delle anomalie vascolari e che dal 2009 offre consulenze gratuite e sostegno psicologico ai bambini e alle loro famiglie per accompagnarli nell’iter necessario ad affrontare la malattia.

Nei capi realizzati dagli allievi di Accademia del Lusso di Roma il tema comune è “The Clash”, l’incontro-scontro tra il valore della tradizione e le nuove tendenze, tra mente e cuore, tra tecnica e passione. Il concept ideato dai talenti di Accademia del Lusso di Milano è invece “Arcadia: no wasteland”: nell’immaginario dei giovani designer, Arcadia rappresenta una terra senza alcun tipo di spreco, dove fanno da padrone concetti quali sostenibilità, riciclo ed economia circolare.

 

Università eCampus

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 62 indirizzi di studio e Master altamente professionalizzanti e che ha tra i principali obiettivi la Terza Missione, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info su www.uniecampus.it

 

Accademia del Lusso

Fondata nel 2005, Accademia del Lusso si è posta sin da subito nel panorama formativo italiano ed internazionale come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono far parte del settore fashion e design, in grado di garantire un percorso personalizzato di alto livello. Un’eccellenza che si respira a partire dalle sedi di Via Monte Napoleone a Milano e di Piazza di Spagna a Roma: due location prestigiose che introducono gli studenti nei centri nevralgici del settore della moda e del lusso. I percorsi sono diversi e, adeguandosi alle richieste del mercato, si strutturano in proposte triennali, master e corsi professionali che, dedicati a chi già opera nel settore, permettono di aggiornarsi implementando conoscenze e professionalità. Accademia del Lusso garantisce costantemente un’offerta all’avanguardia e di altissimo profilo: proprio a partire dal 2021 è stata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che, con decreto ministeriale n. 59 del 18 gennaio 2021, ha equiparato la Scuola a Ente di Alta Formazione Artistica e i corsi triennali in Fashion Styling & Communication e Fashion Design al titolo di laurea triennale di I livello. La Scuola potrà in questo modo rilasciare il titolo di diploma accademico di primo livello AFAM. Info su www.accademiadellusso.com