Diventare consulenti d’immagine con un percorso d’alta formazione

0
792
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

La digitalizzazione ha portato i consumatori ad attribuire una crescente importanza all’immagine e al modo in cui questa esprime le competenze e la professionalità di chi rispecchia. Di conseguenza, cresce in maniera costante e sempre più insistenza la necessità da parte di imprenditori e liberi professionisti di potersi affidare ad esperti dell’immagine che, oltre a dare consigli pratici su come fare una buona prima impressione, possano guidare nell’espressione anche esteriore della propria personalità.

Approfondiamo la figura dei consulenti d’immagine e dell’importanza che la formazione riveste per questi professionisti.

Di cosa si occupa il consulente d’immagine

Il consulente d’immagine è un esperto dell’immagine che, dopo aver completato un percorso di alta formazione e maturato competenze tecniche sul campo, avvia la propria professione aiutando i propri clienti non solo a valorizzare i propri punti di forza, ma anche a migliorare l’espressione della propria interiorità attraverso l’esteriorità.

La mission di questa figura è tanto nobile, quanto complessa dal momento che sono richieste non solo competenze tecniche (tra cui saper svolgere l’analisi del colore, l’analisi morfologica e della forma del viso), ma anche di natura relazionale: solo dall’unione di queste capacità e della consapevolezza che essere consulenti d’immagine significa doversi aggiornare continuamente può emergere un professionista capace di fare la differenza.

Per comprendere gli ambiti di competenza del consulente d’immagine, è opportuno ricordare che questa figura professionale viene sempre più richiesta non solo da coloro che lavorano nel mondo della moda, ma soprattutto da imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo, uomini e donne pubblici che desiderano trasmettere il proprio messaggio e i valori anche attraverso l’abbigliamento, l’acconciatura e la scelta dei colori da indossare.

L’importanza dell’alta formazione per i consulenti d’immagine

Date le numerose sfaccettature della consulenza d’immagine, è evidente come l’alta formazione svolga un ruolo fondamentale nella nascita e crescita professionale dell’image expert. Se il tuo sogno è diventare un consulente d’immagine, è preferibile che tu scelga un percorso che ti garantisca una formazione a 360° e ti permetta di apprendere tutte le competenze tecniche e trasversali per poter svolgere la professione nel migliore dei modi possibili.

Un percorso di alta formazione che accompagna i consulenti d’immagine di domani nella realizzazione delle proprie ambizioni prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni pratiche che aiutino a mettere a fuoco gli argomenti trattati e a chiarire i propri dubbi con l’aiuto di docenti altamente qualificati. Su questo tema è opportuno verificare che gli insegnanti non solo abbiano le competenze teoriche necessarie, ma dispongano anche dell’esperienza necessaria per poter insegnare argomenti come l’analisi del colore e il dresscode sia maschile sia femminile.

Inoltre, gli argomenti trattati durante le lezioni devono considerare non solo i classici ambiti di pertinenza della consulenza di immagine, ma anche quello della comunicazione integrata (online e offline), del public speaking e che fornisca le basi per poter affrontare la professione del consulente d’immagine con tutti gli strumenti necessari.

Accademia Consulenza d’Immagine, un percorso formativo di eccellenze

L’Accademia Consulenza d’Immagine ha studiato un percorso d’alta formazione rivolto a tutti coloro che desiderano diventare consulente d’immagine o che, seppur già esercitando, desiderano perfezionare la propria professione. Il percorso formativo si articola in Corso Base (prossima edizione in partenza a fine gennaio 2021), il Corso Avanzato e i singoli Moduli che possono essere seguiti singolarmente per approfondire verticalmente determinati argomenti. Le lezioni vengono erogate in diretta streaming (non registrate) durante le quali gli studenti possono interagire, abbattendo le barriere comunicative.

Inoltre, per supportare gli studenti nello studio degli argomenti proposti, l’Accademia Consulenza d’Immagine ha edito il suo primo ebook “Come diventare consulente d’Immagine – La professione del futuro” acquistabile online. Il manuale in 8 capitoli è un prontuario per coloro che vogliono approfondire l’analisi del colore, la storia della moda, il power dressing, il dresscode sia maschile sia femminile.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui