Cinque cose da vedere per un weekend a Roma

Servizi di noleggio con conducente NCC Roma. Tutte le destinazioni: Centro, Ciampino, Fiumicino, Civitavecchia. Autista personale e tariffe speciali.
- Pubblicità -

Probabilmente una delle città più amate e visitate al mondo è proprio Roma, la città eterna che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero visitare. All’interno della capitale, infatti sono presenti innumerevoli monumenti storici che lasciano letteralmente senza fiato chiunque.

Per ammirare tutte le bellezze che Roma custodisce tra le sue strade, musei, piazze, pinacoteche etc. ci vorrebbero mesi e mesi di gite. Pertanto, se si ha in programma di andare a fare una bella vacanza nella città eterna è consigliabile organizzarsi in anticipo e decidere quali monumenti vedere e come raggiungerli.

È bene tenere presente che viaggiare per le strade della capitale non è semplice, anche perché spesso si corre il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico per ore. Una possibile soluzione al problema è puntare sul noleggio conducente Roma. Infatti, se si sceglie un noleggio con conducente a Roma sarà direttamente l’autista a decidere quali strade percorrere per raggiungere la destinazione nel minor lasso di tempo possibile.

1.      Il Colosseo

Non si può visitare la Capitale senza visitare il Colosseo, il monumento simbolo della città. L’Anfiteatro Flavio, infatti, è il più grande ed importante anfiteatro romano del mondo, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1980. La struttura, con i suoi archi imponenti e un innovativo sistema di costruzione è un esempio straordinario dell’ingegneria romana.

2.      Il vaticano

In un weekend a Roma non si può trascurare il Vaticano. È preferibile raggiungere questa zona di sabato, poiché i Musei Vaticani sono chiusi di domenica (tranne l’ultima domenica del mese, quando l’ingresso è gratuito). Inoltre, è consigliabile partire presto, così da non trovare troppa affluenza. Oltre ai Musei Vaticani, qui è possibile ammirare la bellissima Basilica di San Pietro e la cupola, che permette di ammirare la capitale da 136 metri d’altezza.

3.      Piazza del Campidoglio

La Piazza del Campidoglio, situata sul Monte Capitolino, è una delle piazze più iconiche di Roma ed è la prima piazza della Roma moderna. Progettata da Michelangelo Buonarroti nel XVI secolo, ad oggi è un importante punto di attrazione turistica grazie alla sua storia, alla sua posizione e alle opere d’arte che ospita. Al centro della piazza si trova la statua equestre di Marco Aurelio, una copia dell’originale conservata nei Musei Capitolini, poco distanti.

4.      Villa Borghese

Villa Borghese è un parco cittadino, situato al centro della città. Con i suoi 80 ettari circa, è il quinto parco pubblico più grande della capitale. Villa Borghese offre un’ampia varietà di paesaggi, combinando giardini all’italiana con diverse aree in stile inglese. Al suo interno, poi, si possono trovare numerosi edifici storici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti, che creano un ambiente ricco di bellezza e diversità architettonica.

5.      Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più celebri di Roma, situata ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti. Il nome della piazza deriva dal Palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata spagnola presso la Santa Sede sin dal 1622. Al centro della piazza si trova la famosa Fontana della Barcaccia, un’opera del primo periodo barocco realizzata da Pietro Bernini e suo figlio Gian Lorenzo Bernini.