CARCERI, REGIMENTI: TAVOLO REGIONALE PER MIGLIORARE CONDIZIONE DETENUTI

- Pubblicità -

 

 

Roma, 10 febbraio 2024 – «La situazione delle carceri desta preoccupazione in tutto il Paese e anche nella nostra Regione dove il sovraffollamento cresce più che altrove. Purtroppo, sono in aumento i suicidi, gli atti di autolesionismo, le aggressioni alla polizia penitenziaria. Una condizione di grave malessere che va affrontata al più presto. Per questo convocherò quanto prima il tavolo interassessorile in Regione Lazio per introdurre tutte le misure necessarie per migliorare le condizioni dei detenuti e per favorire il reinserimento dei detenuti nella società, una priorità per il nostro sistema carcerario e giudiziario».

 

Lo dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti

 

«Garantire alla popolazione carceraria condizioni di vita accettabili è una questione di dignità e civiltà. Abbiamo stanziato 500mila euro nell’ultimo bilancio regionale per favorire l’accesso all’istruzione e al lavoro dei detenuti che devono uscire dal carcere con la possibilità di cominciare una vita nuova. La Regione Lazio sarà in prima linea per implementare gli strumenti a sostegno del reinserimento sociale dei detenuti»,conclude l’assessore Regimenti.