Assicurazione auto: come diminuire il costo del premio annuale? Ecco qualche strategia

- Pubblicità -

In Italia l’assicurazione auto è obbligatoria per legge per ciò che riguarda la responsabilità civile, cioè i danni causati a persone o cose. Gli automobilisti, quindi, sono tenuti a stipulare una polizza il cui prezzo tende a variare in base a una serie di fattori, anche macro-economici. A tal proposito potete scoprire qui il costo medio dell’assicurazione auto e cosa determina l’andamento al rialzo o al ribasso.

Esistono anche varie opzioni per personalizzare il proprio pacchetto assicurativo, cioè le garanzie accessorie che, com’è noto, possono influenzare notevolmente il costo del premio annuale. Di conseguenza, per gli automobilisti, ci sono diverse strategie da perseguire per tenere sotto controllo le spese e ottenere pacchetti assicurativi più convenienti. Scopriamo insieme quali sono.

Assicurare più veicoli con la stessa compagnia

Una delle prime strategie da considerare per risparmiare sull’assicurazione auto è assicurare più veicoli con la stessa compagnia. Molte compagnie assicurative, infatti, offrono sconti e incentivi se si decide di assicurare più di un veicolo con loro.

Chiaramente confrontare diversi preventivi online è sempre una decisione saggia perché, in pochi secondi, permette di individuare a colpo d’occhio quelli più vantaggiosi. Solitamente questi preventivi sono corredati da offerte periodiche e, spesso e volentieri, permettono di accedere a sconti vantaggiosi procedendo con la stipula di più pacchetti.

Guidare civilmente, alla lunga, ripaga

Gli automobilisti con un record di guida pulito, cioè coloro che non hanno causato incidenti o ricevuto multe, spesso pagano premi assicurativi più bassi. Le compagnie assicurative, infatti, considerano il comportamento al volante come un indicatore di affidabilità e sicurezza.

Può sembrare una considerazione banale ma non è affatto così. Non è un caso, infatti, se nelle città rinomatamente più soggette a furti, incidenti o atti vandalici i premi siano decisamente più elevati che altrove. Lo stesso vale per la nostra responsabilità alla guida che, tramite i database interni delle compagnie assicurative, viene stimata tramite un sofisticato algoritmo del rischio.

Usufruire della Legge Bersani

Il Decreto Bersani offre dal 2007 la possibilità di acquisire la miglior classe di merito del proprio nucleo familiare per le immatricolazioni/assicurazioni di nuovi veicoli. Precisiamo che questa misura è valida sia per veicoli nuovi che usati e copre diversi tipi di mezzi motorizzati.

In pratica, chi accede alla Legge Bersani può iniziare con la stessa classe di merito di un familiare, evitando di partire dalla quattordicesima classe, come accade normalmente quando si stipula una nuova polizza

Rinnovare il parco auto: minor inquinamento, minori rischi

Gli algoritmi utilizzati per calcolare il rischio e, di conseguenza, il costo totale del premio assicurativo tengono conto di vari fattori, tra cui la “qualità” del veicolo. I veicoli nuovi e più efficienti tendono a godere di premi assicurativi più bassi.

Tale opzione non è sempre applicabile ma per chi fosse in procinto di cambiare veicolo, può aiutare a ottenere premi assicurativi più convenienti nell’immediato, cioè all’immatricolazione e alla conseguente stipula della nuova RC auto.