A Calcata (VT) parte la seconda edizione di Street Art Gallery

- Pubblicità -

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 11.00 a Calcata (Viterbo), presso la Sala del Consiglio, in Piazza Risorgimento,1 sarà inaugurata la seconda edizione del progetto R/ESISTENZA – Street Art Gallery, proposta artistica presentata dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro che ne cura la direzione e sostenuto dalla Regione Lazio. Un progetto che vede, inoltre, la connessione con la Galleria a Cielo Aperto sviluppata nel Comune di Antrodoco (Rieti) e con cui si crea una connessione che va oltre i confini locali.

“FLY – Stato d’equilibrio” è il titolo dell’opera di Orticanoodles messa in campo all’interno della curatela R/Esistenza, di Alin Cristofori, Lorenzo Pasquali e Margò Paciotti di Ondadurto Teatro, progetto vincitore del bando Lazio Street Art – Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020.

- Pubblicità -

L’iniziativa artistica vede il coinvolgimento di esponenti di spicco della Street Art, che con le loro opere andranno ad ampliare il progetto di riqualificazione iniziato nel 2021 sul territorio regionale, teso alla promozione di un turismo artistico-culturale nel borgo di Calcata e non solo.

La scelta dell’area di intervento su Calcata è stata dettata dalla volontà di riqualificare e portare valore quest’anno ad un edificio di forte impatto sulla piazza, la torre dell’orologio, affinché essa diventi punto di interesse storico e culturale. La torre dell’orologio intesa come elemento che dall’alto detta i tempi della comunità.

L’opera analizza la capacità del mondo vegetale di saper volare, il fondo rappresenta il cielo, le foglie dell’Acero, pianta diffusa in tutto il mondo e simbolo sia dell’occidente che dell’oriente si stagliano dall’alto verso il basso, esattamente come cadono dai rami, imponendo il primo cambio di lettura delle logiche normali. Viene posta l’attenzione sull’inscindibile relazione tra equilibrio del corpo e dell’ambiente, sperimentando nuove soluzioni formali, includendo i soggetti naturali che, a partire dal nome del collettivo, sono una costante nel suo percorso. In esso coesistono quindi elementi immediatamente riconoscibili e di assoluta novità, unendo lo slancio verso il futuro e i temi più urgenti del presente, non a caso la parola “fly” comparirà intorno all’orologio.

Il giorno precedente, venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Pubblica, in Via Goffredo Mameli, si terrà un incontro preliminare con gli artsisti coinvolti nel progetto. La talk “Stati di equilibrio: l’arte urbana e pubblica per riqualificare i territori”, vedrà, infatti, la presenza di tutti i protagonisti coinvolti sul Comune di Calcata dalla curatela di R/Esistenza – Ondadurto Teatro: Orticanoodles, Sten • Lex, Lucamaleonte, Alessandra Carloni e Warios One.

Sten • Lex, considerati tra gli eredi di Bansky, sono tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster, che li ha resi tra gli urban artist italiani i più celebri del momento. Tra i pochi insieme a Lucamaleonte e agli Orticanoodles ad essere stati invitati al The Cans Festival di Bansky a Londra.

Lucamaleonte è un artista dallo stile inconfondibile la cui poetica è basata sul dialogo tra immagini che provengono dalla natura, dal mondo animale e floreale. Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico del genere.

Infine Warios One, parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, è un collettivo artistico creato da “Shoe” che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica che segue e cura la parte grafica del progetto R/Esistenza.

 

Gli argomenti su cui il gruppo di Street Artist, la rappresentanza Istituzionale del Comune di Calcata, la curatela del progetto e il pubblico si interrogherà saranno: “Come l’arte pubblica cambia la vita di una comunità intervenendo nel suo spazio – Il valore sociale dell’Arte Pubblica”, “ L’importanza degli interventi culturali nelle aree periferiche e l’idea di periferia”, “Mappe d’arte a Calcata – un progetto di street artist che sta cambiando il territorio di Calcata”, “Piace non piace è solo questo il tema? Domande e curiosità”.

Oltre agli artisti interverranno Sandra Pandolfi, Sindaca di Calcata, Cristian di Giovanni, Vice sindaco di Calcata, Alin Cristofori e Lorenzo Pasquali – Curatela R/Esistenza Street Art Gallery. Modera l’incontro Patrizia Peron, Delegata Cultura Comune di Calcata e storica dell’arte

 

Info e contatti:

+39.339.5954230

contact@ondadurtoteatro.it

Resistenza | Street Art Gallery