TONKA SI AGGIUDICA GLI AMBITI TRE CONI NELLA GUIDA DELLE MIGLIORI GELATERIE 2024 DEL GAMBERO ROSSO

- Pubblicità -

Valerio Esposito, noto gelatiere artigianale di Aprilia, conquista con la sua gelateria Tonka i Tre Coni, prezioso riconoscimento di eccellenza, nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso.

Inoltre, martedì 22 gennaio sfiderà i mastri gelatieri di tutta la penisola partecipando al concorso Sigep Gelato D’oro per arrivare ai campionati europei e mondiali di gelateria!

- Pubblicità -

Valerio Esposito non è nuovo a questo palco né ai riflettori che illuminano i grandi maestri gelatieri della penisola, ma l’emozione per un riconoscimento così importante è stato chiaramente visibile sul volto di questo appassionato artigiano. Giovanissimo campione regionale del Gelato World Tour 2016 e poi vincitore del Festival del Gelato Artigianale nel 2020, competizione che vede confrontarsi gelatieri di tutto il mondo, era salito sullo stesso palco esattamente un anno fa per ritirare il premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali. L’ambito premio, giunto come risultato della costante attenzione e sensibilità della famiglia Esposito verso il territorio e l’ambiente, capisaldi del codice etico che sta alla base della produzione di questa realtà artigianale di Aprilia, può oggi essere visto come un importante gradino che conduce al vertice della scalinata che porta a sedersi tra i maestri delle eccellenze italiane in questo settore. “Sono molto emozionato e non nego di aver sognato di raggiungere questo successo per molto tempo. Non lo vivo però come un traguardo ma come uno sprone a continuare su questa strada che, oggi, so per certo essere quella giusta. Per me il lavoro è sempre stato espressione di etica e occasione di crescita personale. È un momento molto intenso della mia vita e voglio dedicare questo premio alla mia famiglia che lavora ogni giorno con me: ai miei genitori che hanno creduto sempre in me trasmettendomi valori importantissimi, a mio figlio e a mia moglie Jennifer, compagna di vita e di lavoro che oggi non è qui perché a giorni mi renderà nuovamente papà.”

Il gelato, per Valerio, ha sempre rappresentato un veicolo di divulgazione della cultura del territorio, della materia prima e della stagionalità che mette al centro il consumatore finale conducendolo attraverso una nuova consapevolezza sensoriale e gustativa.

A tal fine, con la sua gelateria Tonka, ha organizzato corsi di degustazione finalizzati al fornire ai clienti gli strumenti per poter valutare un gelato di qualità e le differenze tra la produzione artigianale e quella industriale. Dal 2021 ha promosso, inoltre, un piano quinquennale di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale attraverso l’ideazione di vari progetti e creando gusti dedicati. Si è dato il via con il sostegno alla piattaforma Treedom che promuove la piantumazione di alberi in diversi continenti e sono stati realizzati gusti con i frutti della stessa tipologia; l’anno successivo si è concepito il progetto BeeTonka in collaborazione con l’azienda apistica Ape d’Oro di Aprilia attraverso l’adozione di alcune delle loro arnie e sviluppando gusti a base miele, mentre la scorsa estate si è individuato nel mare il tema critico e si è inaugurato SeaTonka con gusti legati al mare e il sostegno all’attività di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ecosistema marino portata avanti dalla onlus Plastic Free. Il progetto di quest’anno sarà svelato in primavera. Il successo odierno è dunque frutto di una visione d’insieme ma, soprattutto, nasce da anni di studio, di confronto quotidiano con altri maestri gelatieri e di scambio continuo con i più grandi professionisti del settore.

VALERIO ESPOSITO È CONCORRENTE AL SIGEP GELATO D’ORO

Proprio all’insegna del ricorrente confronto è la partecipazione di Valerio Esposito al Concorso Sigep Gelato d’Oro che si svolgerà nei padiglioni del Sigep il 23 gennaio alle ore 15:00. Il concorso, a livello nazionale, vedrà i più grandi gelatieri misurarsi in quattro prove che li vedranno impegnati nell’interpretazione di due mistery box, nella realizzazione di un gelato con l’olio come protagonista e di un bicchierino che esalti un prodotto presente nel mercato del Sigep. Il vincitore capitanerà la squadra europea per le selezioni europee del 2025 i cui trionfatori voleranno verso i mondiali del 2026. In bocca al lupo, dunque, a tutti coloro che, come Valerio Esposito, si impegnano a promuovere la cultura del gelato artigianale in Italia e nel mondo.

 

Rimini, 22 gennaio 2024