Tanti regali in gioielli per le festività 2022

0
33

Articolo a cura di Ilaria Solazzo.

I gioielli rappresentano da sempre una delle migliori idee regalo per lui e per lei. Si tratta di un accessorio prezioso e ricco di significato. Un regalo perfetto per qualsiasi occasione, ideale per far risplendere le persone che ami.

I gioielli sanno rappresentare storie di amicizia, amore e legami indissolubili. Ecco perché ogni ricorrenza o festività risultano perfette per regalare un bel bracciale, un anello o un paio di orecchini. Donare un gioiello ha un valore estremamente importante, perché è un gesto che comunica la preziosità di un rapporto.

Un regalo di questo tipo sta sempre a significare qualcosa di profondo e importante. Si regala un gioiello dopo aver raggiunto un determinato traguardo o per ricordare nel tempo un momento speciale. Tra le occasioni più indicate per regalare un gioiello troviamo sicuramente il Natale e poco dopo l’Epifania che tutte le feste porta via.

Le  festività, come tanti hanno ben notato, sono alle porte ci auguriamo che ci aspettino molti bei momenti di gioia e serenità. Le cose a cui pensare sono tante e spesso ci rimane poco tempo per noi stessi.

Il periodo natalizio è il più bello e allo stesso tempo il più stressante. Affinché le festività siano serene e luminose, non possono mancare i gioielli adatti e l‘acconciatura giusta, grazie ai quali poter stupire tutti.

I gioielli per le feste sono stati pensati per dare luce e conferiscono all‘outfit la brillantezza necessaria.

Ma qual è il gioiello più adatto per le imminenti feste?
Lo abbiamo domandato al Maestro Orafo Aldo Ferraro il quale ci ha risposto: “Poiché in questa occasione gli abiti sono per lo più classici, eleganti e discreti, è possibile conferire brillantezza all‘outfit sobrio con dei gioielli adeguati. All‘abito elegante e classico si abbinano ad esempio grandi orecchini, mentre al completo con pantaloni una collana più grande”.

Gioielli per le feste. Gioielli per Natale. Gioielli per la sera dell’ultimo giorno dell’anno… Ma quali scegliere?

A prima vista la risposta è piuttosto semplice: indossare il gioiello che si accorda meglio con l’abito. Ma la scelta migliore, in verità, è il gioiello che non stona con la serata.
Qualche esempio: un collier particolarmente prezioso è un gioiello esagerato per una serata in famiglia, magari indossato anche per la cena del 24 dicembre, quando l’atmosfera è più intima. Per una serata in famiglia è più intonato un gioiello non troppo appariscente, di piccole dimensioni. Una collana d’oro giallo, un paio di orecchini dello stesso metallo oppure un bracciale (in alternativa, per non trasformarvi in un albero di Natale) possono andare benissimo.

Dopo i giorni di festa legati al Natale, arriva la fine dell‘anno. Ci chiediamo un po’ tutti, ma a Capodanno i gioielli devono brillare come fuochi d‘artificio?
“Diciamo che una grande collana con strass, dei luccicanti orecchini e anelli abbinati al resto possono completare il  look”. Per capire se indossare gioielli d‘argento o d‘oro puoi  svelarci alcuni piccoli trucchi? “Certamente. Se la carnagione in inverno è piuttosto fredda e rosata, è molto indicato l‘argento, se invece è piuttosto calda e giallastra/oliva, si consiglia l‘oro”.

Per chi, come me, ha i capelli scuri e gli occhi castani cosa suggerisci?
“In questo caso meglio optare per l‘oro rosa delicato perché si adatta sia all’incarnato abbronzato e caldo, sia a quella pallido e freddo. Per chi non riesce a decidere o cerca qualcosa di diverso rispetto ai gioielli tradizionali, l‘oro rosa è l‘ideale: questo colore infatti presenta sfumature sia calde che fredde e mette in risalto entrambi i tipi di pelle. Per questo motivo i gioielli dalla tonalità rosata possono essere combinati alla perfezione con quelli color oro o argento”.

Quali gioielli indossare?
Con un abito nero i diamanti vanno bene sempre e comunque. Se la serata è molto elegante, ma anche formale, una collana di perle non stona mai. Certo, è molto tradizionale. Nella serata dell’ultimo dell’anno, però, potete permettervi i gioielli più audaci, quelli che durante il resto dell’anno difficilmente vi decidete a indossare. Inutile aggiungere che il colore perfetto è il rosso. Se volete divertirvi un po’, i gioielli colorati sono in sintonia con le serate dei giorni festivi. In particolare, orecchini o collane con pietre rosse oppure corallo, a patto che sia utilizzato su un gioiello di qualità.

Ma durante le festività natalizie le gioiellerie impazzano… La gente compra tanto. Vero?
“Sì. Un gioiello è la rappresentazione di un regalo affettivo importante, un simbolo che va oltre al valore materiale. Si tratta di un dono perfetto per suggellare una promessa”.

Insomma, le occasioni per regalare gioielli non mancano mai… ma quali sono le più gettonate? Quale gioiello possiamo associare ad ogni evento?
“Ciascun accessorio nasconde una storia, una tradizione e un messaggio, ecco i più famosi:

– L’anello: sicuramente il gioiello caratterizzato dal significato maggiore. Simboleggia l’eternità e la perseveranza, inoltre è un vero e proprio sigillo d’amore. Può rappresentare anche la fedeltà all’interno della coppia.

– Il bracciale: simboleggia lo scudo e la protezione ma viene anche utilizzato per rappresentare la nobiltà. Al giorno d’oggi è possibile trovarne di grande varietà e, tra i più comuni, esistono quelli dedicati alla fortuna caratterizzati da piccoli pendagli.

– La collana: per proteggere la persona amata, ovvero il desidero di starle accanto nelle avversità. Inoltre, simboleggia un legame e un affetto estremamente forte.

– Gli orecchini: per tenere compagnia ogni giorno. Un modo per non fare sentire mai sola la persona che ami nonostante la lontananza. Le Festività sono un momento speciale per dire ad una persona che le vuoi bene”.

https://aldoferraroorafo.it/