ROMA / PIU’ DI 300 FIRME SULLA PETIZIONE ONLINE PER LA NUOVA SEDE DELLA BIBLIOTECA TRIONFALE

0
162
Lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

Chi vive nella zona di Prati e Trionfale lo sa: studiare in questo territorio è IMPOSSIBILE perché non ci sono aule studio.” Questa la denuncia di Antonio Serra sulla piattaforma Change.org, e che chiede delle aule studio adeguate per i quartieri Prati e Trionfale. La petizione, che si rivolge agli enti locali quindi Comune, Regione e I Municipio, ha già superato le 300 firme.

 

“Eppure, una biblioteca c’è”, prosegue il testo, “è la Giordano Bruno, che da anni si impegna con tantissime attività culturali. Il problema però è la sua capienza. Per intenderci: qui a Roma una biblioteca ha mediamente uno spazio di 700 m². Persino le più piccole sono di circa 300 m². Parliamo di spazi che hanno fra gli 80 e i 40 posti per studiare. Ecco, nella Giordano Bruno sono solo SEI, per appena 100 m² del tutto inadeguati per l’utenza studentesca di questo territorio.”

 

“A Roma servono spazi adeguati per lo studio”, continua il promotore, “e a Prati serve una biblioteca che consenta a qualsiasi ragazzo e ragazza di andare a studiare fuori dalle propria mura di casa, troppo spesso veicolo di distrazioni o problemi. E la nostra idea è questa: trasferire la biblioteca Giordano Bruno in un altro immobile con locali più ampi. Qui, al Mercato Trionfale. Nella parte sx sovrastante infatti vi sono tre gallerie. Parliamo di circa 500 m2 vuoti, che non ospitano alcuna attività all’interno. In poche parole: si prende uno spazio non sfruttato e lo si rende un luogo pubblico per consentire a tutti di studiare!”

 

Serra rivolge un messaggio direttamente ai decisori coinvolti “vi scrivo facendomi portavoce di un’intera comunità di ragazze e ragazzi del I Municipio. Qui esiste un’intera area (quella dell’ex Municipio XVII) in cui non vi sono aule studio all’altezza. Parliamo di un perimetro che ospita ben cinque scuole pubbliche e in cui abita una grandissima fetta di studenti universitari. L’unica biblioteca presente della zona è la Giordano Bruno, la quale però avendo a disposizione solo 100m² presenta appena sei posti studio. Vogliamo trasferire la Biblioteca in un altro immobile e abbiamo pensato al Mercato Trionfale come nuova destinazione. Per questo ho lanciato una petizione su Change.org. Ma abbiamo bisogno delle istituzioni per il cambiamento. Abbiamo bisogno di voi. Dateci una mano. Siamo una generazione che vuole solo esercitare un diritto che gli è stato negato: poter studiare.”

 

LINK ALLA PETIZIONE

Change.org/FamoStaBibliotecaTrionfale

 

VIDEO DEL PROMOTORE

 

CONTATTI DEI DECISORI

Capo di Gabinetto della Sindaca di Roma stefano.castiglione@comune.roma.it

Segreteria del Presidente della Regione Lazio presidentecrl@regione.lazio.it

Direzione I Municipio Roma direzione.mun01@comune.roma.it

Lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui