La seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon ha trasformato le strade della Capitale in un palcoscenico internazionale di sport e passione. Con oltre 22.000 iscritti, è stata la mezza maratona più partecipata d’Italia, accogliendo una straordinaria presenza di atleti provenienti da tutto il mondo.
Il tracciato, veloce e scenografico, ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici di Roma: dal Circo Massimo al Colosseo, passando per piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Venezia, con una vista mozzafiato sul Foro Romano.
La gara, organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, ha visto il trionfo degli atleti keniani:
- Uomini:
- 1° Simon Maywa – 59’44”
- 2° Vincent Kimaiyo – 59’45”
- 3° Kaliplus Lomwai – 59’56”
- Donne:
- 1° Regina Cheptoo – 1h08’26”
- 2° Milicent Jelimo – 1h08’37”
- 3° Gladys Cherop – 1h09’22”
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha celebrato il successo dell’evento, sottolineando come il 72% dei partecipanti fosse straniero: “Roma si conferma capitale mondiale degli eventi podistici. In appena due anni questa manifestazione è cresciuta in modo straordinario offrendo agli atleti, oltre al palcoscenico storico culturale più bello del mondo, un’organizzazione eccellente e anche la tutela della salute con i check up gratuiti offerti dal Policlinico Gemelli”.
L’assessore Alessandro Onorato ha evidenziato l’importanza dell’evento per la città: “Siamo felici che questa corsa sia già diventata una delle più importanti a livello mondiale: era una scommessa che abbiamo vinto, sicuri delle potenzialità enormi del binomio tra Roma e la sua unica e ufficiale mezza maratona. I grandi eventi generano importanti ricadute occupazionali, economiche, turistiche e sociali, con i runner stranieri che, con le loro famiglie, hanno utilizzato i servizi della città e creato un clima di festa sano”.
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


































