IEG: AD ABILMENTE ROMA APPRENDIMENTO E DIVERTIMENTO

0
246
Lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

Arti antiche, benessere, salvaguardia dell’ambiente e tanto altro. Nella nuova edizione capitolina del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group previsti quattro giorni di corsi, lezioni e laboratori per imparare in allegria e sicurezza. Dal 23 al 26 settembre in Fiera di Roma.

www.abilmente.org

Roma, 10 settembre 2021 – Arte, emozioni, letture animate, sculture e ricamo. Ad Abilmente Roma, Il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), laboratori dedicati a crochet, calligrafia, feltro, uncinetto freeform, tombolo, tecniche antiche e patchwork, offrono a tutti l’opportunità di liberare la creatività, cimentarsi in attività ludiche e sperimentare progetti nuovi e creativi. Dal 23 al 26 settembre alla Fiera di Roma (Hall 1 – Ingresso Est) in programma workshop educativi e formativi per visitatori di tutte le età, disponibili su prenotazione attraverso il sito www.abilmente.org/it/roma.

L’Associazione culturale “Etra” propone un viaggio alla riscoperta del tombolo e delle tecniche antiche con l’obiettivo di affermare, valorizzare e diffondere le arte manuali tipiche della tradizione italiana. Le maestre e le allieve saranno disponibili per dimostrazioni e workshop attrezzate di fili colorati, fuselli, tomboli e punteruoli per conoscere storia, tecnica e segreti di queste arti del passato.

Atteso ritorno ad Abilmente Roma per l’Associazione Strade Diffuse che, assieme a Famiglie al Lavoro Magazine, accoglierà i visitatori con progetti artistici e attività formative. In programma corsi per chi vuole intraprendere l’attività di artigiano o per chi è alle prime armi e vuole migliorare le proprie abilità manuali, trasformando la propria passione in un lavoro. Ma la creatività prenderà forma anche attraverso i workshop per fare massaggi con l’argilla, imparare le tecniche di calligrafia creativa, scoprire gli oli essenziali, progettare piantine con la pasta polimerica, pitturare la ceramica e decorare le torte.

L’Associazione Strade Diffuse dà ampio spazio anche alla narrativa con diversi appuntamenti: “Storytelling Lab”, corso in lingua inglese (venerdì 24), “Tauccine’s Library”, laboratorio con storie, personaggi, carta e forbici (sabato 25) e le due letture animate con performance coreografica “Fatainchiosto: la vera storia di Fata Inchiostro” (sabato 25) e “Fatainchiostro: La principessa raminga” (domenica 26). A coronare l’angolo lettura è la Libreria Centostorie di Roma – circuito Cleio, che organizza laboratori tra viaggi letterari e autori d’infanzia. In programma il “Piccolo blu e piccolo giallo” (venerdì 24), le “Letture animate a Juke Box” (sabato 25 e domenica 26), “Emozioniamoci” (sabato 25) e “Alla scoperta di Leo Lionni” (domenica 26).

L’Associazione Gomitolorosa promuove la lanaterapia per favorire il benessere riciclando le lane autoctone e salvaguardando il benessere dell’ambiente. Ad Abilmente Roma offre laboratori di uncinetto per realizzare tanti Granny Square, mattonelle quadrate che verranno appese alla “parete della solidarietà” con l’obiettivo di realizzare, una volta assemblate, almeno 5 coperte da donare all’Associazione Sheep Italia per scopi umanitari.

Altra novità in fiera è l’Associazione Imparare è Facile, che propone laboratori creativi anche per i più piccoli. In quest’area si possono realizzare gioielli all’uncinetto, creare i bijoux con le perline, imparare l’arte del macramè e del cucito creativo e ancora divertirsi a decorare il legno con la pittura, apprendere le tecniche del soutache e dell’uncinetto.

La visita al Salone della Creatività sarà all’insegna della massima sicurezza: l’ingresso alla manifestazione sarà consentito col Green pass (che certifica la guarigione o la vaccinazione) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Chi non fosse in possesso di Green Pass potrà presentare l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore.

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

– Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma

– Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta

 

PRESS CONTACT IEG

Press office specialist: Luca Paganin luca.paganin@iegexpo.it;

 

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui