FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

0
14

NEL CUORE DI ROMA
dal 11 al 13 marzo 2022 in piazza Risorgimento

Roma è stata eletta capitale italiana del cioccolato artigianale: per tre giorni l’Associazione Nazionale “Choco Amore” ha scelto di approdare per la prima volta nel quartiere più rappresentativo della città, quartiere Prati, precisamente in piazza Risorgimento.
Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali promosso dalla CHOCO AMORE è l’unico evento
gastronomico monotematico esistente che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove e muove tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento.
Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro andrà in scena, per la prima volta, la Kermesse piùgolosa dell’anno. Il pool di artigiani Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia, ormai da anni portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore e conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
La scoperta del cacao, secondo una leggenda Azteca, narra che la pianta fu donata dal dio
Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti, ha un potere antiossidante tra i più̀ elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più̀ potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù̀ antidepressive, quello artigianale naturalmente!
Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre nostre eccellenze, il migliore dalla Comunità̀ Europea.
Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, un mezzo simpatico per avvicinare i bimbi più piccoli al cacao. Ed inoltre la scultura su un blocco di cioccolato di 100 Kg realizzata live dal noto artista friulano Stefano Comelli. In piazza Risorgimento, da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2022, dalle ore 09:00 a tarda sera, la Festa del Cioccolato sarà pronta ad accogliere in Città, turisti e visitatori provenienti da tutta Italia, inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale, una grande vera Festa, dunque,
nel cuore di Roma. Cultura e gastronomia per infondere il principio del consumo consapevole e responsabile, una kermesse unica nel suo genere che animerà̀
la città. Un’occasione unica per degustare il buon cioccolato artigianale!!!

Per info e prenotazioni laboratori gratuiti: www.festedelcioccolato.it/prenotazione-laborator