Ducati. Storia di un mito italiano

- Pubblicità -

Intervista a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Per tutti gli appassionati di motori e curiosi di conoscere la nascita e la storia di una delle “Rosse” più famose, è uscito “Ducati. Storia di un mito italiano” di Alessandro Ruta.

In Italia esistono due grandi rosse nel mondo dei motori: la Ferrari e la Ducati. La casa di Borgo Panigale è la regina indiscussa delle due ruote, di cui è diventata simbolo di eccellenza, ingegneria e velocità. Un marchio di successo che, dall’Emilia di inizio Novecento, è andato alla conquista del mondo, sia nei mercati che sulle piste. Ma non è stato sempre così.

La Ducati, infatti, è la vicenda di una famiglia che, passando tra i turbini della storia, dal nulla inventa qualcosa di imprevisto: una moto che avrebbe fatto correre e sognare milioni di persone. Questo libro è il racconto di un’azienda italiana, delle sue creazioni e delle sue sfide, tra battaglie, successi e modelli iconici che accendono l’anima e il cuore dei motociclisti sulle strade di tutto il mondo.

Alessandro Ruta è nato a Milano nel 1982. Vive tra l’Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, per Diarkos ha pubblicato Leo Messi. La Pulce (2019), Francesco Totti. Solo un capitano (2020), Marilyn Monroe. Voglio solo essere meravigliosa (2020) e Audrey Hepburn. La farfalla di ferro (2021).

Intervista a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

D. Quando è nato in te il desiderio di iniziare a scrivere Libri?
R. Non parlerei di desiderio, ricordo che il mio primo romanzo (mai pubblicato, naturalmente) lo iniziai il giorno dopo che una mia fidanzatina mi aveva mollato, nel dicembre 2001. Ancora è lì nel cassetto, comunque.

D. Se dovessi descrivere questo tuo Libro usando solo 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
R. Rosso, per via del colore della Ducati; poi senza dubbio denso, perché ci sono parecchie informazioni anche sconosciute ai più, e appagante, anche per me che l’ho scritto.

D. Quanto tempo hai impiegato per ideare dalla A alla Z “DUCATI”?
R. Eh, almeno sei mesi, da quando Diarkos mi contattò fino alla fine dell’editing. Tra letture varie, documentazioni, viaggio a Borgo Panigale al museo…

D. Chi credi “dovrebbe” comprare e leggere questo tuo libro?
R. Non solo gli appassionati di moto e i ducatisti, ma anche chi vuole scoprire la storia di un’impresa italiana famosa nel mondo. Sulla Ducati credo che sia questo il libro più completo, fuori dai vari volumi che catalogano i modelli anno dopo anno.

D. Quali sono le tue fonti di ispirazione nell’ambito sportivo/culturale?
R. Leggo tantissimo e cerco sempre di aggiornarmi. Diciamo che mi piace molto andare a sfruculiare gli archivi, di qualsiasi genere: un vero tesoro.

D. Che importanza ha il genius loci all’interno del tuo attuale lavoro?
R. Direi molta.

D. Quale progetto ritieni, che ad oggi, ti rappresenta di più? Puoi raccontarci la sua genesi?
R. In tutti i miei libri c’è qualcosa di mio o che mi rappresenta perché fanno parte della mia vita.

D. Quale consiglio daresti ad un giovane liceale che avrebbe voglia, dopo la maturità, di intraprendere il tuo stesso cammino?
R. Se per cammino intendi fare il giornalista, di prepararsi a lavori frustranti e sottopagati in un mondo che non concede nulla. A meno di non avere dei grossi colpi di fortuna, come anche a me sono capitati. Con costanza e impegno comunque ce la si può fare.

D. Quali i tuoi progetti futuri?
R. Commenterò il Giro d’Italia qua a Bilbao per la televisione locale, poi sarà già giugno, mamma mia.

D. Grazie, grazie, grazie Alessandro Ruta, per il tempo dedicatomi… Ti domando: come vorresti finire questa nostra piacevole chiacchierata?
R. Vorrei poterti dire con un brindisi ma siamo distanti quindi non possiamo…

Dove poter acquistare il libro online

https://diarkos.it/index.php?r=catalog%2Fview&id=196

https://www.mondadoristore.it/Ducati-Storia-mito-italiano-Alessandro-Ruta/eai978883616186/

https://www.ibs.it/ducati-storia-di-mito-italiano-libro-alessandro-ruta/e/9788836161867