Banca Fucino:cartolarizza 297mln Npl

20100921 - ROMA - BANCA DEL FUCINO. La sede della Banca del Fucino, in Via Tomacelli. ALESSANDRO DI MEO

Banca Fucino, nell’ambito della fusione in Banca Igea, chiude la cartolarizzazione di 297 milioni di euro di crediti in sofferenza con Amco (ex Sga detenuta al 100% dal Mef) e la partecipazione di Zenith Service.
I crediti, spiega una nota di Zenith, derivano da finanziamenti ipotecari o chirografari, aperture di credito e sconfinamenti di conto corrente vantati verso debitori classificati dalla banca cedente come past due, unlikely to pay e a sofferenza.
L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Fucino NPL’s S.r.l.”, costituita e messa a disposizione da Zenith Service che nell’operazione svolge i ruoli di Corporate Servicer e Rappresentante degli obbligazionisti. Servicer dell’operazione è AMCO (Asset Management Company), ex Società per la Gestione di Attività – SGA S.p.A., detenuta al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. I titoli Asset-backed, emessi dalla SPV, sono stati emessi in tre classi e collocati ad investitori istituzionali mediante piazzamento privato.