Quattro modi per conoscere nuove persone in grandi città come Roma

    - Pubblicità -

    Conoscere nuove persone non è sempre facile in grandi città come Roma dove, nella maggior parte dei casi, si finisce per frequentare sempre gli stessi luoghi non molto lontani da casa o dal posto di lavoro e gli stessi gruppi. Ecco una guida utile, allora, a come fare nuovi incontri Roma approfittando delle tante opportunità che la Capitale offre a chi a prescindere dall’età vuole stringere amicizia o – perché no – conoscere potenziali partner.

    Incontrare persone con gli stessi interessi durante uno dei tanti eventi che si svolgono a Roma

    Delle grandi città molti apprezzano soprattutto l’offerta variegata di eventi, mostre, esposizioni, concerti, festival a cui è possibile partecipare nel tempo libero. Queste occasioni sono anche quelle perfette per conoscere nuove persone che abbiano i propri stessi interessi o, per lo meno, il proprio stesso interesse per fare vita sociale. Se Rock In Roma è l’evento ideale per conoscere altri amanti della musica rock, non mancano eventi perfetti per gli appassionati di storia dell’arte e il Festival del Barocco è uno di questi o quelli per gli appassionati di fumetti come il Romics o di sport come le diverse maratone che si corrono in città. Praticamente ogni giorno a Roma c’è qualcosa da fare e ogni concerto, presentazione di libro, fiera o happening è una potenziale occasione anche per i più timidi per fare incontri.

    I migliori locali di Roma dove conoscere nuove persone

    A chi è interessato a fare incontri Roma propone anche un’ampia scelta di bar, ristoranti, osterie, pub, locali in cui fare un aperitivo con vista sui Fori Imperiali o lounge bar con terrazze panoramiche. L’offerta enogastronomica romana è, cioè, un perfetto alleato di chi è interessato a fare nuove conoscenze e non disdegna di farlo davanti a un bicchiere di vino dei Castelli o a un maritozzo con la panna. Ci sono locali in cui è più facile che in altri conoscere nuove persone: sono locali che hanno tavoli sociali o in cui si organizzano speed-date davanti a pizza scrocchiarella, per esempio, ma niente vieta di fare conoscenza davanti a una tazza fumante di cioccolata calda in una delle tante cioccolaterie e pasticcerie storiche del centro di Roma.

    Siti e app di incontri: quali usare a Roma e nelle grandi città

    Se non si è soliti frequentare eventi o locali il modo migliore per fare incontri, Roma o qualsiasi altra sia la città in cui ci si trova anche temporaneamente, rimane usare un’app o un sito d’incontri. Le alternative, da Tinder a Meetic passando per Badoo e le bacheche virtuali, non mancano e nella maggior parte dei casi il gran numero di iscritti garantisce buone probabilità di trovare la persona giusta per una serata divertente o – perché no – per qualcosa di più. Tra le app e i siti di incontri, quando è possibile, sarebbe meglio preferire quelli che permettono di impostare filtri per quanto riguarda il sesso, l’età, gli interessi o soprattutto la distanza a cui si trova la persona da conoscere.

    Incontrare nuove persone nei luoghi di culto: Roma offre molte alternative

    Per i credenti e le persone che hanno una forte spiritualità anche i luoghi di culto sono luoghi perfetti in cui poter fare nuove conoscenze, certi che si tratterà di persone che condividono la stessa religione o almeno lo stesso interesse per approfondire gli aspetti più intimi e profondi dell’esistenza. Chiese e parrocchie dove potersi recare per momenti di preghiera collettiva non mancano a Roma, come non mancano luoghi di culto di altre confessioni dove poter vivere momenti di convivialità e conoscere persone che fanno parte di comunità religiose diverse dalle proprie. Molti di questi luoghi sono aperti anche ai non credenti che vogliano esplorare la propria spiritualità o avvicinarsi a una nuova religione e a un nuovo credo e gestiti da fedeli di lungo corso che hanno proprio il compito di incentivare gli incontri tra credenti e nuovi potenziali adepti.