L’ITALIA AI MONDIALI MILITARI CISM DI QAZAQ KURESI

- Pubblicità -

Si è svolto il 14 e 15 agosto 2025 ad Astana, capitale del Kazakistan, il 1° Torneo Mondiale Militare CISM di Qazaq Kuresi.lotta tradizionale e sport nazionale del paese centroasiatico, iscritta dall’UNESCO nella “Lista rappresentativa dei Beni Culturali Immateriali dell’Umanità”. All’evento, organizzato dal CISM (International Military Sport Council), ha partecipato la Squadra Italiana di Qazaq Kuresi composta dal Direttore Tecnico Mattia Galbiati e dagli atleti Sandro Lorito (66kg), Gabriel De Luca (74kg), Francesco Pio Aidone (82kg), Eugenio Sturniolo (90kg), appartenenti alle Forze Armate nonché alla Federazione Italiana Lotte Tradizionali, associazione sportiva affiliata all’ente di promozione sportiva A.S.I.

In questi anni, la nostra Squadra Azzurra ha partecipato a tutte le competizioni di Qazaq Kuresi (Mondiali, Europei, World Cup, Combat Games e World Nomad Games), conquistando sempre medaglie. In Europa siamo al vertice – commenta il DT Mattia Galbiati – Questa volta il podio lo abbiamo sfiorato con Gabriel De Luca (5° posto), ma abbiamo vissuto una straordinaria esperienza sportiva e militare. I nostri atleti si erano ben preparati per questa competizione di alto livello tecnico e ciascuno di essi ha vinto almeno un combattimento, dimostrando coraggio e capacità tecnica. Abbiamo rappresentato l’Italia e le nostre Forze Armate con grande orgoglio. Possiamo ritenerci soddisfatti.

La partecipazione degli atleti azzurri a questa splendida manifestazione è per me un profondo onore e una grande soddisfazione – dichiara l’avvocato Vittorio Giorgi, presidente della Federazione Italiana Lotte Tradizionali – Voglio ringraziare il Segretario Generale CISM, Capitano di Vascello Roberto Recchia, e il Responsabile Ufficio Sport dello Stato Maggiore Difesa. Colonnello Stefano Bianca, per lo spirito di collaborazione che ha consentito la realizzazione di questa importante missione”.


Scopri di più da Gazzetta di Roma

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.