LEONE SCAPPATO DA UN CIRCO A LADISPOLI (RM): INTERVIENE L’OIPA

- Pubblicità -

Il comunicato dell’OIPA, ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI, in merito all’episodio che ha visto protagonista un leone scappato ieri da un circo a Ladispoli:

“Apprendiamo da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a “evitare spostamenti fino a nuova comunicazione”.

- Pubblicità -

L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli.

L’Oipa torna ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall’uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti”.