Carnevale 2022: dai dolci golosi ai cocktail da preparare in casa fino ai party più esclusivi e divertenti

0
46
All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Il Carnevale è in arrivo e nell’aria già si sente l’aroma inebriante dei dolci tipici di questa festa che celebra colore, divertimento e allegria e che coinvolge i grandi ma anche i piccini. Un’esplosione di maschere, abiti sfarzosi, coriandoli e stelle filanti stanno tornando a riempire di vita e buonumore le vie cittadine. Tutto profuma di nuovo, di primavera, di convivialità e voglia di stare insieme. Per questo, qui di seguito vi riportiamo alcune delle proposte più golose delle pasticcerie romane, ma anche qualche idea per festeggiare in casa sorseggiando ottimi drink. E per chi volesse sfoggiare il proprio costume in uno dei luoghi più glamour e panoramici della città, non mancano gli eventi frizzanti e briosi.

Il Carnevale conquista il bancone della pasticceria Grué e lo fa attraverso un trionfo di fritti golosi e leggerissimi. Nel laboratorio di Marta Boccanera e Felice Venanzi la parola d’ordine è qualità, a partire dalle raffinate tecniche utilizzate per mettere a punto i dolci tradizionali. Via libera, dunque a castagnole ripiene di tante golosità, ma anche frappe e ciambelline fritte.
Spazio anche ai churros, ai cupcake e ai biscotti decorati di D’Antoni, storica pasticceria a conduzione familiare del quartiere Collatino, oltre che alle versioni originali dei classicci fritti di Carnevale.
Un viaggio alla scoperta della tradizione francese sarà invece il Carnevale da Madeleine, il bistrot di ispirazione parigina del quartiere Prati. Qui a farla da padrone saranno le castagnole ripiene ma anche i bugnes, dolcetti tipici della zona di Lione, e le girelle fritte, arricchite con una goduriosa colata di burro fuso.
Gli amanti del cioccolato saranno invece conquistati dalle creazioni di Valerio Esposito e Jennifer Boero, patron di Divino, la cioccolateria artigianale di Aprilia. Qui il Carnevale sarà celebrato con prodotti a tema come le maschere veneziane, gli orsetti e le originali praline, tutte da provare come quella studiata ad hoc per l’occasione, ripiena di ganache al miele e crumble di frappe. 

 

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Lo spirito di Carnevale colora anche la panoramica terrazza di Adèle Mixology Lounge, lo sky bar dell’Hotel Splendide Royale. Un entusiasmante e brioso evento, tra gioco, divertimento, musica dal vivo, ottima cucina e cocktail a tema, celebrerà il Martedì Grasso, il prossimo 1 marzo, dalle 16:30 fino alla mezzanotte. Inoltre, nel corso della serata, la maschera più particolare e innovativa sarà premiata con uno straordinario omaggio!
Per dei spumeggianti festeggiamenti anche in casa, i barman di Adèle svelano agli appassionati di mixology quattro ricette facilmente replicabili, tutte a tema Carnevale, di altrettanti cocktail ispirati a personaggi iconici come Arlecchino, Brighella, Colombina e Pantalone, per far entrare tra le mura domestiche tutto lo spirito dell’allegra ricorrenza alle porte!