Canto di Natale in Dodici

0
84

Quattro incontri con la musica tradizionale di Natale
18, 19 e 23 dicembre 2021. Largo Quaroni, Largo Ravizza, Parco Via Vanni e Largo Federico Caffè ore 15.30 – 17.00
Ingresso libero Dopo un anno di sospensione torniamo a celebrare il Natale con quattro concerti di musica e canti tradizionali nel territorio del Municipio XII fra Monteverde e i quartieri più periferici (Pisana, Massimina). Le tradizioni del Natale caratterizzano buona parte della nostra storia personale e di quella della città. Roma, infatti, ha un Natale antichissimo istituito nel 350 d.C. che ha preso il posto della festa dedicata al Dio Sole per dare modo, al sempre maggior numero di cristiani presenti città, di celebrare i riti della
natività. Da allora centinaia di usanze ed abitudini diverse hanno contribuito a rendere magico il Natale, un momento particolare in cui i sensi vengono colmati di luci, profumi, sapori, suoni, materie d’ogni genere in un’abbondanza a volte irreale.
Con Canto di Natale in Dodici, progetto voluto e finanziato con i fondi cultura del Municipio Roma XII, abbiamo scelto di offrire ai cittadini del Municipio un percorso attraverso le tradizioni musicali e canore del Natale viste da prospettive e culture diverse, per condividere con gli abitanti momenti di socializzazione e coinvolgimento.
Cantare, suonare, raccontare, ricordare perché la magia del Natale possa essere anche un momento di riflessione sulla sensibilità nei confronti dell’altro.
Quattro le location proposte dal Municipio, tutte all’interno di aree verdi (Largo Federico Caffè, Largo Ravizza, Largo Quaroni, Parco Via Vanni) e quattro i concerti.
Ogni concerto è espressione di una cultura, di una strumentazione, o di una musicalità diversa. Tutti raccontano del Natale.
In programma:
Sabato 18 dicembre 2021 dalle ore 15,30 – Largo Quaroni (Pisana)
I musici della storia cantata (Francesca Gamberini canto, tamburo – Alessandro Taborri percussioni, charango, canto – Daniele Ercoli contrabbasso, zampogna, canto – Daniele Mutino fisarmonica, canto, narrazione)
Associazione di Volontariato THE WAY TO THE INDIES – Argillateatri
Sede legale: Via Caulonia, 15 – 00183 ROMA – 06.77071899 – P.I. 04572261008
e-mail argillateatri@gmail.com – www.argillateatri.eu
Per il concerto di Natale I Musici della Storia Cantata alterneranno brani natalizi classici e non come Oh happy day, White Christmas, Tu scendi dalle stelle per zampogna, So this is Christmas di John Lennon, etc. a canti popolari, musica classica sacra e canzoni che raccontano la vita. Domenica 19 dicembre 2019 dalle ore 15,30 – Parco di Via Vanni (Massimina) Jingle Friends (Katia Onofri flauto, voce, whistle – Davide Vaccari chitarra – Adriano Dragotta violino – Désirée Infascelli fisarmonica)
Brani tradizionali e melodie natalizie irlandesi, che richiamano la cultura popolare. Spesso tramandati per tradizione orale, i canti di Natale o corali (Christmas Carols), esprimono e rinforzano i valori religiosi e popolari. In origine il termine carol descriveva una canzone da ballare e celebrava il mutare delle stagioni.
Domenica 19 dicembre 2019 dalle ore 15,30 – Largo Alessandrina Ravizza
Tornano I musici della storia cantata (Francesca Gamberini canto, tamburo – Alessandro Taborri percussioni, charango, canto – Daniele Ercoli contrabbasso, zampogna, canto – Daniele Mutino fisarmonica, canto, narrazione)
Per il concerto di Natale I Musici della Storia Cantata alterneranno brani natalizi classici e non come Oh happy day, White Christmas, Tu scendi dalle stelle per zampogna, So this is Christmas di John Lennon, etc. a canti popolari, musica classica sacra e canzoni che raccontano la vita. Giovedì 23 dicembre 2019 dalle ore 15,30 – Largo Federico Caffè (Via dei Quattro Venti) RusticaXBand
Banda musicale formata da giovanissimi del quartiere La Rustica diretta dal sassofonista, cornista e compositore Pasquale Innarella. Un progetto culturale di jazz sociale nato per contrastare il disagio giovanile, e diventato un’occasione per molti giovani l’occasione. La Band suonerà il suo repertorio comprensivo di brani tradizionali natalizi. Un’occasione che ci consente di creare una connessione fra quartieri e Municipi.
Ingresso Libero
Info: argillateatri@gmail.com – Tel.: 3384670935 (anche whatsapp) – Facebook e Insagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui