Sport e Ambiente: riparte Corri per il Verde

- Pubblicità -

Domenica 6 novembre si terrà la prima tappa di Corri per il Verde, storica manifestazione Uisp Roma arrivata alla cinquantunesima edizione. Il primo appuntamento si terrà alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene dove gli atleti potranno sfidarsi in 7 percorsi stabiliti, divisi in categorie. Il parco ospita il secondo fiume della città, dimenticato più del Tevere e su cui occorre concentrare tutti gli sforzi possibili per riscoprirlo e farlo riscoprire. La missione principale di Corri per il Verde rimane infatti quello di difendere le aree verdi dell’intera città metropolitana di Roma, utilizzando lo sport e la corsa in particolare per raggiungere l’obiettivo. Sull’importanza della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, ha sottolineato: “Per noi è come se fosse una seconda casa perché all’interno della Riserva sorge l’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp e la sentiamo come la tappa di casa. La partnership poi con l’associazione Insieme per l’Aniene Onlus ci aiuta molto nella gestione dei percorsi e per lo svolgimento della giornata”.

La mattinata si aprirà con la prova di 6 km riservata alle categorie maschili dai 18 anni in su, ovvero da Junior a Master, con partenza alle ore 9.30. Alle 10.30 circa è prevista la partenza delle categorie femminili dai 16 anni in su, ovvero da Allieve a Master su di un percorso di 4 km. A seguire sono previste le prove di 2 km (riservate a cadetti e cadette, ovvero giovani di 14 e 15 anni), quella di 1.5 km (ragazze e ragazzi di 12-13 anni) e infine quella di 1 km per esordienti femminili e maschili, di 10-11 anni. In chiusura di mattinata, spazio anche per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni su circuiti dalla lunghezza variabile da 600 a 300 metri.

Corri per il Verde è divenuta nel tempo un punto di riferimento in autunno per centinaia di podisti grandi e piccoli e per decine di società sportive, mantenendo la stessa missione: riscoprire le aree verdi (parchi, aree archeologiche di periferia e poco conosciute) di Roma.

La cinquantesima edizione di Corri ha riscosso un notevole successo registrando numeri inediti con quasi 6000 partecipanti totali nelle quattro tappe svolte tra novembre e dicembre. Questo dettaglio è stato confermato anche da Simone Menichetti: “Ritornare dopo la pandemia a organizzare un evento del genere è stato sicuramente difficile. Aver avuto però così tanti partecipanti ci ha dato una grande soddisfazione che ha rimarcato nuovamente quanto ci sia bisogno di sport nella Capitale”.

Dopo la tappa alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, Corri per il Verde proseguirà domenica 20 novembre presso il Parco di Tor Teste e successivamente il 27 novembre a Fiumicino presso Villa Guglielmi. La tappa conclusiva si terrà domenica 11 dicembre al Parco Pino Lecce. Aggiornamenti e informazioni: www.uisp.it/roma

 

Corri per il Verde è organizzato dall’Uisp di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Roma Natura e della Fidal Lazio. Sponsor ufficiali della manifestazione: Decathlon, Centro Agroalimentare di Roma e Acqua Egeria.

 

La prima tappa di Corri per il Verde si è tenuta domenica 7 novembre presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e ha visto la partecipazione di più di 1.500 atleti. La corsa campestre è stata un grande successo per il Comitato Uisp di Roma che ha registrato numeri importanti. Questo aspetto è stato confermato anche da Simone Menichetti: “Essere alla Valle dell’Aniene e ritrovare tutte queste persone è stato un grande segnale per noi. Farlo in concomitanza con l’edizione numero 50 dà ancora più soddisfazione. È stata la prima grande manifestazione che la Uisp di Roma riorganizza dopo la pandemia e i diversi lockdown e quindi siamo molto contenti”. Con più di 1.500 atleti registrati, è stato raggiunto un numero di presenze mai toccato fino ad ora nelle precedenti edizioni.

 

Dopo la tappa del Parco Tor Tre Teste, Corri per il Verde proseguirà domenica 28 novembre presso l’Oasi Naturale del Bosco di Palo (Ladispoli). L’appuntamento conclusivo si terrà domenica 12 dicembre, con sede ancora da definire. Aggiornamenti e informazioni: www.uisp.it/roma