MANCINIART e la sua “Olympic” a Sapporo Olympic Museum.

- Pubblicità -

Pierluigi Manciniart, artista noto con il suo nome d’arte Manciniart , fonde elementi dell’arte contemporanea occidentale e orientale nelle sue sculture, realizzate principalmente in metalli,come fetro, ottone e bronzo.

Nel 2020,in un periodo segnato dalla pandemia, Manciniart ha creato una scultura intitolata “Olympic”, caratterizata da anelli dorati in acciaio che richiamano i celebri cerchi olimpici.

All’interno di questa struttura artistica e’ rappresentata la figura stilizzata di una donna che danza, richiamando il nastro della ginnastica ritmica – della bellezza, dell’equilibrio e della gioia che lo sport trasmette anche nei momenti piu’ difficili.

Questa scultura fu concepita’ con lo scopo di infondere un senso di serenita’ in un contesto difficile :” in Japan it was really hard to hold the Olympic games “ spiega Manciniart, aggiungendo che la forma dolce e accogliente della figura femminile era pensata per dare conforto’ e positivita’. L’opera e’ nata dal desiderio profondo dell’artista di restituire un messaggio di speranza proprio in Giappone,paese a cui e’ da lungo ispirato e vive da molti anni.

La sua collocazione permanente al Museo Olimpionico di Sapporo in Giappone nell’isola di Hokkaido e’ certamente un luogo prestigioso e adatto ad accogliere un’opera di questo significato.

Esposta nel 2020 a Tokyo Metropolitan Art Museo di Tokyo e altre gallerie a Tokyo. Indirizzo del museo:

Sapporo Olympic Museum

Miyanomori ,chuo ku ward , Sapporo Hokkaido Giappone


Scopri di più da Gazzetta di Roma

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.