Weekend delle donne” nel Municipio XIV di Roma, 33 eventi in programma da martedì 8 a domenica 13 marzo 2022

0
140

Un calendario ricco di attività legate al mondo femminile, realizzate da Biblioteche, ONG, Onlus, Associazioni e Organizzazioni del territorio e coordinate dal Municipio XIV.

Workshop, laboratori, circoli di lettura, spettacoli teatrali, tour tra i murales, attività per i più piccoli, conferenze e biciclettate di gruppo.

 

Queste sono solo alcune delle iniziative attese dall’8 al 13 marzo nel Municipio XIV, rivolte a un pubblico trasversale ma incentrati su un fil rouge d’eccezione: il focus della settimana è la figura femminile, protagonista assoluta di questo lungo Weekend delle donne.

 

“Percepivo, ancor prima della mia elezione, il bisogno di fare cultura e di coinvolgere il mio Municipio in un’importante celebrazione. A gennaio, quando sono iniziati i lavori organizzativi, avevo immaginato di dedicarvi una Weekend; poi la partecipazione delle tante realtà, che ringrazio molto, ha trasformato il Weekend in un evento che non ha nessuna voglia di fermarsi.

L’obiettivo della Manifestazione è quello di promuovere la parità, la cultura e l’inclusione e di far conoscere alla cittadinanza le realtà e i servizi che operano sul territorio ogni giorno” ha spiegato la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio XIV Elisa Sessa.

 

Grazie al contributo di molte realtà territoriali, la Commissione Pari Opportunità del Municipio XIV, insieme all’Assessora alle Pari Opportunità del Municipio XIV, ha lavorato per offrire alla cittadinanza un ricco calendario di eventi che culminerà la sera di domenica 13 marzo con la biciclettata aperta a tuttǝ dal titolo “Di sera… tutte fuori casa!”. Un tour in bicicletta a tappe con live show per raccontare ‒ in maniera originale e unica ‒ la storia di 6 delle 7 Madri Costituenti cui è dedicata la pista ciclopedonale Monte Mario-Monte Ciocci.

Nella cornice del mese di marzo, mese delle Donne istituito dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità, il Municipio XIV propone 33 attività differenti legate sui social dall’hashtag #8marzodiroma e dal logo rosa e giallo realizzato per l’occasione dal Dipartimento delle Pari Opportunità di Roma.

 

Il programma completo (link ipertestuale https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/girls_programma.pdf ) è consultabile sul sito del Municipio XIV (link https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS896138 ) insieme alle informazioni utili e le locandine delle singole attività in calendario (link  https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-xiv-progetti.page?contentId=PRG895506 ).