L’autunno veste la Maremma di colori intensi e di luci più morbide, mentre l’aria fresca invita a rallentare e a ritrovare se stessi. In questa stagione di quiete e riflessione, il Parco Termale di Terme di Saturnia Natural Destination si trasforma in un rifugio incantato: 20.000 mq di piscine e vapori che si intrecciano con la natura lussureggiante. Qui, tra il silenzio e il respiro caldo delle sorgenti, il tempo sembra fermarsi, regalando un abbraccio rigenerante fatto di armonia e bellezza autentica.
Sabato 11 ottobre – La Magia dell’Autunno a Terme di Saturnia
Un pomeriggio dalle atmosfere ottobrine, con un fitto programma di attività pensate per regalare agli ospiti emozioni autentiche: dalle ore 15.00 fino alle ore 20.00, un consulente sarà a disposizione per brevi letture astrologiche individuali e letture energetiche con i cristalli. Un’esperienza unica e coinvolgente per avvicinarsi a un mondo fatto di sogni, che spazia dall’interpretazione della propria carta natale, fino alla pratica olistica che utilizza le proprietà delle pietre per riequilibrare corpo, mente e spirito.
E quando il sole rilascia gli ultimi bagliori, pronto a cedere il passo a un cielo trapuntato di stelle, alle 18.00 è il momento perfetto per riscoprire se stessi e trovare armonia grazie allo Yoga del Respiro.
La giornata sarà inoltre accompagnata dal ritmo vivace e incalzante del Fabrizio Biscontri Jazz Trio, che animerà l’atmosfera dalle ore 16.00 fino alle 19.00, creando il giusto mood per godersi momenti di convivialità e condivisione.
E per i piaceri del palato, dalle 16.00 alle 18.00 una degustazione dei sapori stagionali con castagne e vin brûlè renderà l’esperienza sensoriale completa, immersi in un paesaggio incantato.
Venerdì 31 ottobre – HALLOWEEN VIBES
Il 31 ottobre, notte di mistero e superstizioni, il Parco Termale accoglie atmosfere soprannaturali, e celebra la festa degli spiriti con un ricco programma a tema. Le leggende narrano che proprio durante questa notte, le ninfe, custodi millenarie delle sorgenti, tornino a danzare attorno alle cascate, invisibili agli occhi umani ma percepibili nel fruscio dell’acqua e negli echi che si riflettono sulle rocce. Immergersi nelle acque termali durante questa particolare giornata è di buon auspicio: un anno di fortune e sogni splendidi che scorrono limpidi come le millenarie acque di Saturnia.
La giornata comincerà con un piccolo benvenuto a tema Dolcetto o Scherzetto, dove degustare calde tisane dagli aromi speziati e sgranocchiare biscotti dedicati alla notte delle streghe. Si proseguirà poi con l’attesissima caccia al tesoro, che impegnerà bimbi e famiglie nella ricerca di variopinte zucche nascoste nelle aree verdi del parco, con indizi e piccoli premi che renderanno l’esperienza ancora più magica. A seguire, un menù speciale per celebrare l’abbondanza di questa stagione, che regala prodotti dai profumi intensi e dai sapori delicati: piatti a base di zucca, castagne e prodotti locali della Maremma attendono gli ospiti. Dopo pranzo l’intrattenimento per i più piccoli continua con giochi in acqua e attività leggere, per divertirsi nelle vasche per bambini tra un passaggio a palla e tante risate.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00, una consulente sarà a disposizione per effettuare la lettura dei tarocchi: un’arte complessa e antichissima che fornisce in modo intuitivo e simbolico interessanti spunti di riflessione a partire da una domanda oppure da un tema specifico. Durante il pomeriggio, una sessione di Yoga e respirazione aiuterà ad allineare il respiro e a rilassarsi, in completa armonia con la bellezza della natura circostante.
Per concludere i festeggiamenti al meglio, grazie alla degustazione La Grada, gli ospiti avranno l’occasione di assaporare la prima birra agricola maremmana prodotta con orzo distico coltivato nei campi, frutto della genuinità del territorio.
Questa occasione di convivialità sarà accompagnata dal sound travolgente di Le False Partenze, che si esibiranno live dal calar del sole fino alle ore 20.30, per chiudere in bellezza una giornata di emozioni uniche e autentiche, da condividere e portare nel cuore.
Per maggiori informazioni e prenotazione: Ottobre al Parco Termale di Terme di Saturnia
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






































