Tre Rotary Club da Roma, Vicenza e Padova riuniti online per Città della Speranza

- Pubblicità -

Un gemellaggio ideale fra tre Rotary Club italiani per conoscere e diffondere il messaggio di Fondazione Città della Speranza a sostegno della ricerca pediatrica. Ieri sera ben 70 persone erano riunite online per l’incontro organizzato dal Rotary Club Roma Sud, presieduto dal Gen. Sabino Cavaliere, con la collaborazione dei Rotary Club Padova Euganea Schio Thiene, guidati rispettivamente da Carlo Riccardo Rossi e Giuseppe Fortuna.

Alla serata sono intervenuti, tra gli altri, il fondatore di Città della Speranza, Franco Masello, e la prof.ssa Alessandra Biffi, direttrice della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Il primo ha raccontato la storia della Fondazione, sottolineando il suo carattere fatto di chiarezza e trasparenza, nonché lo sguardo costantemente rivolto ai bambini malati e alla ricerca scientifica perché questa possa arrivare a guarirli. A tal fine, ha ricordato il lavoro svolto dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il più grande polo di ricerca europeo in questo ambito. Inoltre ha evidenziato quanto sia importante testimoniare il bene e la generosità che si fa, anche da parte del mondo imprenditoriale, affinché questo possa essere di esempio per altri.

La seconda, invece, si è focalizzata sul lavoro svolto dalla Clinica patavina sul fronte della diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e sarcomi pediatrici, di cui il centro è riferimento nazionale per tutti i bambini in Italia o provenienti dall’estero, grazie all’impegno economico assunto da Città della Speranza. “Possiamo davvero fare la differenza nella ricerca e nella cura dei pazienti se c’è connubio tra risorse, competenze e determinazione”, ha detto.

A rappresentare quanto si può fare per Città della Speranza sul piano del volontariato è stato il Gen. Carmine Adinolfi che ha illustrato due recenti iniziative da lui stesso messe a punto: il “Calendario di nonno Adi 2021” e il libro “Storie del Capitano Filonida”. Le copie del primo si possono prenotare sul sito della Fondazione, mentre per il secondo è disponibile sul sito di Rogiosi Editore. In entrambi i casi, i proventi saranno interamente devoluti alla ricerca sulle patologie tumorali pediatriche.

Tra i presenti vi erano anche Roberto Spezzapria di Melegatti, che ha reso possibile il coinvolgimento del club altovicentino, Gennaro Contardi, presidente del Rotary Club Roma Capitale, il Gen. Carlo Felice Corsetti, past president del Rotary Club Roma Nord Est, e il Gen. Pietro Dimase, presidente eletto del Rotary Club Roma Parioli.