Tiziano Mariani: con lo yoga il mio corpo mi permette di recitare al meglio.

0
49
Il corpo è il mezzo d’espressione assieme alla voce principale per un attore. La padronanza della fisicità permette agli interpreti di cinema e teatro di comunicare il non detto che è fondamentale per trasmettere emozioni al pubblico. Tiziano Mariani è un attore che da qualche tempo a questa parte agli studi di recitazione ha affiancato discipline spirituali come la meditazione trascendentale e lo yoga, di cui recentemente è diventato anche insegnante.
“Il percorso di un attore dà la possibilità di esplorare il proprio inconscio attraverso i personaggi che interpreta. Non tutti colgono questa occasione di ricerca e crescita ma indubbiamente interpretare un ruolo è dare l’occasione a se stessi di conoscere parti di sé inesplorate.”, afferma l’interprete romano di In nomine Satan e Venere è un ragazzo.
” Ho scelto di abbracciare discipline spirituali non solo per curare la mia psiche come dovrebbe fare chiunque ma anche per liberare ulteriormente il mio corpo e renderlo ancora più malleabile di quanto non abbia fatto attraverso anni e anni di studi di recitazione. Attraverso esercizi di yoga e imparando a conoscere la recitazione mi sento più sicuro sul set o su un palco, riesco a gestire meglio la paura e a proteggermi col personaggio dandogli possibilità di essere me. Un discorso che può sembrare assurdo ma liberando il mio corpo io do libero accesso al personaggio che interpreto e gli permetto di impadronirsene.”, sostiene l’interprete.
Il sogno di Mariani è quello di coinvolgere un intero set in una lezione di yoga prima delle riprese per affrontare al meglio lo stress del cinema e saperlo gestire. Mariani cerca di coniugare sempre più lo yoga e la recitazione, due facce della stessa medaglia per questo talentuoso interprete ora anche sceneggiatore cinematografico. A tal proposito Tiziano Mariani dice che lo yoga l’ha aiutato a scoprirsi anche scrittore e a affinare questa sua capacità ed è convinto che chiunque voglia fare arte possa di gran lunga migliorarsi se abbraccia questa disciplina e scoprire di avere anche altri nuovi talenti come nel suo caso.